+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23

Iscritto dal
    04/11/2011

Canon RP+24-70 f4 - La mia prima Mirrorless

Ciao a tutti,
    Seguiranno maggiori dettagli

Iscritto dal
    04/11/2011
    Unboxing
    Ecco la foto dei miei due nuovi bambini : kit Canon RP + adattatore e obiettivo canon 24-70 f4.

Un dettaglio della scatola della canon RP

Con somma emozione iniziamo ad aprire la scatola della Canon RP, ero emozionatissimo come un bimbo a natale

Sono rimasto un po deluso dall'impacchettamento interno, pensavo a qualcosa di un po più professionale...

Ed ecco una foto di tutto il contenuto, purtroppo il cavo USB-C per collegarsi alla fotocamera non è incluso, mi aspettavo che su una spesa di 1000CHF 2-3CHF di cavo potevano metterceli.

Ultima modifica: 13-06-2020 alle 11:45, di Bambinz

Iscritto dal
    04/11/2011
    La Canon RP support direttamente le ottiche con attacco RF. Hanno prodotto le ottiche più importanto per questo attacco quali, ma non solo, 50 F1.2, 85 F1.2, 24-70 F2.8, 70-200 f2.8, 24-105f4 e altre. L'utilizzo delle ottiche con RF mount permette di avere un sistema più compatto rispetto alle ottiche EF/EF-S più adattatore. Purtroppo i prezzi di queste lenti sono a dir poco osceni e molto lontano da quello che un comune amatore può permettersi

Per fortuna, esiste EF-Adapter, che nel mio caso è stato fornito insieme alla macchina. L'adattatore è visibile nella foto sopra a destra.
    Purtroppo l'adattatore rende il sistema meno compatto ma il vantaggio principale che grazie al adattatore si possono montare ottiche EF e anche ottiche EF-S tuttavia con quest'ultime non si sfrutta tutto il sensore e mi pare di aver letto che quindi si ottengono massimo 10Mpx.
    Con ottiche EF dai vari test che hanno svolto non si ha nessuna perdita di qualità, che trovo un'ottima cosa
    Per chi volesse ci sono altre due tipologie di adattatori, uno con una ghiera personalizzabile aggiuntiva e l'altro che integra il supporto per i filtri tipo ND, ecc

Ora veniamo a qualche foto più un dettaglio della macchina

Il corpo mi pare di ottima qualità, manca il display superiore per vedere le impostazioni di scatto ma che, nella mia niubbaggine non ho mai utilizzato.
    La presa è bella salda, e non avendo mani grandi riesco a impugnarla completamente senza dita a sbalzo

Qui invece vediamo la macchina con il 24-70mm montato
    Ultima modifica: 13-06-2020 alle 12:30, di Bambinz

Iscritto dal
    04/11/2011
    Prime impressioni
    La prima cosa da fare è aggiornare il firmware della macchina perchè hanno fatto diversi miglioramenti al AF e ridotto i lag del mirino elettronico da quello che ho capito
    Comunque che dire, il salto rispetto alla 60D è notevole, ho fatto qualche scatto all'esterno alla mie bambine e sono venuti fantastici. Avevo un po paura del mirino elettronico ma, per il mio utilizzo, mi trovo molto bene. L'unica cosa è che dovrei cercare come disabilitare la visualizzazione della foto fatta, spero sia possibile, per essere subito pronto a farne di nuove.

Per ora la durata della batteria sembra ampiamente sufficiente, ho visto commenti estremamente negativi per questo fatto ma una batteria ORIGINALE, aggiuntiva costa 50CHF e viste le dimensioni e il peso non vedo difficolta a portarsene dietro tranquillamente 2-3 se uno ha problemi di durata.
    Trovo molto comodo la possibilità di caricare la macchina anche attraverso il connettore USB-C.

Per ora non trovo nulla di negativo in questa macchina, e penso di aver fatto un'acquisto azzeccato
    Ultima modifica: 13-06-2020 alle 12:38, di Bambinz

Iscritto dal
    04/11/2011
    Prime foto
    Ecco qui una foto fatto fatta di fretta in modalità macro con l'obiettivo, purtroppo non avevo con me una forbice per togliere i rami in mezzo alle scatole Inoltre ero a spasso con le bimbe, quindi non ho avuto occasione di mettermi li a farla bene
    L'immagine è direttamente il JPEG fatto dalla macchina, senza passata in camera raw, o altri software.
    Ultima modifica: 13-06-2020 alle 12:47, di Bambinz

Iscritto dal
    04/11/2011
    Riservato 5

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ecco gli aggiornamento
    Per qualsiasi domanda sono qui!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Intanto, devo dire che gli unboxing sono sempre momenti emozionanti.

Credo che con gli obiettivi ef-s vada in modalità crop (sono quelli per dx o sbaglio? Faccio spesso confusione con la nomenclatura Canon), quindi è per quello che fa foto ridotte: croppa il sensore.

Per la qualità della foto, è indubbia. Stiamo sempre parlando di una Canon di fascia medio-alta, quindi...

Comunque, bel lavoro...
    Ultima modifica: 25-03-2021 alle 19:48, di grumble
    "Madre de Dios, quién es quel hombre, señor?"

"La mano sinistra del Diavolo".

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Intanto, devo dire che gli unboxing sono sempre momenti emozionanti.

Credo che con gli obiettivi ef-s vada in modalità crop (sono quelli per dx o sbaglio? Faccio d'amore confusione con la nomenclatura Canon), quindi è per quello che fa foto ridotte: croppa il sensore.

Per la qualità della foto, è indubbia. Stiamo sempre parlando di una Canon di fascia medio-alta, quindi...

Comunque, bel lavoro...
    Si, gli obiettivi EF-S sono per APS-C, invece gli EF vanno bene sia su APS-C (ma hai il fattore di moltiplica 1.6 da quello che ho capito) o su Full-Frame.
    Si, infatti croppa il sensore. La cosa carina è che si può impostare il crop anche se metti un obiettivo EF, ma alla fine è come croppare da photoshop immagino.

Beh, penso che cambiando sia macchina fotografia sia obiettivo il passaggio risulta ancora più sorprendente

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Forse lo avevamo detto di là... croppando il sensore, dai un fattore.1.6x alla lente: se la lente è per dx, il fattore se lo prende da se. Se la lente è per fx, non se lo prende (ovviamente) ma glielo puoi dare. Quindi, puoi usare un'ottica fissa fx, tipo un 50mm, sia come un 50 che come un 50*1,6.
    "Madre de Dios, quién es quel hombre, señor?"

"La mano sinistra del Diavolo".

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni