Giusto per capire di cosa si tratta...
https://en.wikipedia.org/wiki/Rubinar
E questo e proprio esemplare in questione...
Pere farvi vedere com'è a paragone con suo fratello minore, il Tamron 500 f8...
![]()
Ultima modifica: 27-06-2020 alle 12:13, di Buster
Piacente o dolente ma era inevitabile e lo sapevo sin dal momento dell'acquisto...
ed e subito rogna...
Ci ho messo parecchio ma alla fine...
+
![]()
Ora possiamo aprire e smontare la bestia...
La parte più "delicata" - lo specchio posteriore, in pratica tutto funzionamento e la qualità delle immagini dipendono da esso...
Qua una nota - VI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI SMONTARE SPECCHIO POSTERIORE! Se lo fate rischiate di non poterlo più usare l'obiettivo in quanto lo specchio posteriore e la cosa più importante del tutto sistema di messa a fuoco. E praticamente impossibile rimetterlo com'era prima se lo si smonta. A meno di aver attrezzi giusti o di rivolgersi a qualche riparatore specializzato il che non e cosi facile da trovare pur troppo quindi se dovreste mai smontare un cata e vi trovate come sulla foto sopra le viti dello specchio sigillate da fabbrica - lasciatelo cosi![]()
Puliamo/laviamo/rimettiamo a nuovo/sostituiamo tutto quello che c'è da fare (nel frattempo ci siamo spostati di circa 1000km![]()
)...
E possiamo finalmente tirare il primo sospiro e finire il caffe...
Cmq nel mentre della procedura, cercando in rete tutte le info possibili (per fortuna mi ricordo ancora un po' di russo e cirillico) ho scoperto che mio esemplare dovrebbe essere la versione militare/blindata con le lenti più spesse e la cassa rinforzata. Ecco perché anello con attacco per cavalletto era praticamente inutilizzabile...
Ultima modifica: 06-04-2021 alle 10:24, di Buster Motivo: inserimento note
Ultimi controlli...
E si ritorna al tavolo per rimettere i cocci insieme
Come vedete non ho più rimontato l'anello sul quale in teoria ci sarebbe l'attacco per cavalletto perché era praticamente distrutto. Per usarli su BRM (se non ricordo male) foravano anello e cosi fissavano lente al mezzo... solo che adesso l'anello e inutilizzabile... pazienza, non e la fine del mondo, tanto lo uso a mano libera
Ora che e montato si va fuori a provarlo...
E destinato a "cacciare" sti "ragassi" qua...
![]()
![]()
(infatti sono i presample dei suoi scatti)
ma come prova mi accontento...
![]()
Beh, direi che mi posso ritenere soddisfatto...
Mi son meritato un premio...
![]()
Ultima modifica: 14-02-2021 alle 16:47, di Buster
Mamamama non puoi trovare il modo di postarle meglio le foto?![]()