[modalità chiacchierata da bar, a quasi fine lavoro]
Riguardo lo sbaragliare la concorrenza... di sicuro Nikon è uscita con una bella macchina fotografica. Di sicuro, lo sta facendo Canon con la R3 (e con la ventilata R1). Ma stanno facendo grandi macchine un po' tutti... Sony in primis. Senza dimenticare il gran lavoro di Fuji, di Olympus, e di Panasonic, in ambiti ben specifici. Non si può, imho, dire che una sbaraglia l'altra (anche perché lo fa per una settimana, poi esce un firmware e cambia tutto...), si può oggettivamente dire che "in un certo ambito" una può dare vantaggi rispetto all'altra (gestione rumore e, soprattutto, dinamica, ad alti ISO, tracking autofocus, viewfinder...), ma... cambi scenario d'uso, e potresti aver bisogno di una macchina diversa. Esempio fatto in casa: con la Z6, se devo fotografare dei ballerini a due metri di distanza, perdi attimi. Con la Z6II, già meglio. Con la D850, problemi zero. Con la Z6 fai le cerimonie e te ne sbatti del rumore: 1/250s, f/4.5, ISO-6400, e in postproduzione fai zero o quasi. Con D850, invece, devi imparare a gestire il rumore in ACR, per godere (A parità di parametri). In ritrattistica in luce naturale, D850 scatta a ISO-64: gamma dinamica perfetta, ricca, satura il giusto; l'altra parte da ISO-100. Il che ti costringe a "chiudere" o a velocizzare. E questo porta conseguenze, che uno deve imparare a gestire. Con la D850 scatti largo e croppi quanto vuoi (quindi se vuoi lavorare ad ottica fissa hai vantaggi non indifferenti), con l'altra hai la metà dei pixel, quindi tecnicamente meglio non croppare troppo... Quale delle due macchine è meglio dell'altra?
Io, potessi, farei come Tuco ne "Il Buono, il Brutto, il Cattivo", quando, uscito indenne ma malconcio e disarmato dal deserto, trova un'armeria e si costruisce la sua pistola assemblando pezzi di vari ferri. Purtroppo, per ora, non si può fare...
Le domande non sono mai indiscrete.
Le risposte a volte lo sono.
Dopo tre servizi video, ecco il primo servizio foto con la nuova attrezzatura. Devo dire, e non ci credevo prima, che i passi in avanti tra la z6 e la z6II ci sono eccome!!!
Il fuoco su tutto: preciso ed affidabile. La tenuta della gamma dinamica ad alti ISO, che da foto più naturali da subito. Una miglior lettura del bianco in impostazione automatica.
Le ottiche poi... Sono notevoli. Peccato non poter pubblicare niente...
Le domande non sono mai indiscrete.
Le risposte a volte lo sono.
OttimoÈ sempre bello quando si fa un upgrade notare le differenze!
![]()
C'è una seria probabilità che domani Piazzi il preordine della Z9...
Le domande non sono mai indiscrete.
Le risposte a volte lo sono.
Domani intendi oggi? Ordine piazzato?![]()
Ci sto lavorando. Non è una cosa semplice come fare click su uno shop online... Nikon sta sdoganando poche macchine per volta in tutto il mondo. Però, essere NPS ha i suoi vantaggi
Ho parlato sia con il negoziante che con i "piani alti". Appena passato il Natale vediamo cosa succedestay tuned!
Le domande non sono mai indiscrete.
Le risposte a volte lo sono.
Ragazzi, grandi notizie! Intorno al 15 gennaio avrò la mia personale Z9!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Le domande non sono mai indiscrete.
Le risposte a volte lo sono.