cs6 ...
![]()
Ok. CS6 no, non ti aiuta... in che senso? Nel senso che, quando sviluppi da Adobe Camera RAW, puoi andare direttamente a migliorare il dettaglio sfruttando Sensei, il motore di IA di Adobe. In CS6, l'IA è un miraggio...
Comunque, tanti colleghi usano con piacere l'unsharp mask in fase di "finissaggio" della fotografia. Sinceramente, io, che sviluppo quasi sempre e quasi tutto in ACR, mi gioco lì le mie carte: con gli strumenti di chiarezza, texture e rimozione foschia, oltre agli strumenti di nitidezza, riesco a dare il dettaglio che voglio alle foto. Inoltre, se non mi basta, lavoro con i graduati o con il pennello per fare correzione selettiva. Ho usato unsharp mask ultimamente solo per rendere migliori dei jpg di un qualche saggio di danza, ma roba non mia.
Le domande non sono mai indiscrete.
Le risposte a volte lo sono.
È arrivato il Nikkor Z 35 mm f/1.8 S.
Prime impressioni?"Ma è un... giocattolo?
"
Leggerissimo, relativamente piccolo, in mano sembra una piuma. Sulla macchina, è ben proporzionato, ma veramente sembra di tenere in mano un obiettivo kit per DX. E invece è un bestiolino con apertura 1/1.8, ovviamente non stabilizzato in quanto gode a pieno della stabilizzazione sul sensore.
Prime impressioni d'uso.&
bastano?
Con i suoi obiettivi, probabilmente, Z migliora le sue prestazioni, anche in autofocus. L'eye focus rileva l'occhio anche in situazioni di scarsissima luminosità (nel mirino avevo il buio totale). Il fuoco è veloce, silenzioso, preciso, grazie anche al sistema multifocus (due motori sul barilotto di maf). La culatta fa impressione, da tanto che è grande e corta.
Ora ho in mente una prova: vedere le differenze, sullo scatto della Z6, del 24-70 f/2.8 @ 35mm rispetto a questo, ovviamente a pari luminosità (partendo da 1/2.8, quindi), e poi confrontare gli scatti con la D850 sempre a 35mm con il 24-70. Son proprio curioso...
Edit:
Non ho resistito...
Un semplice jpg come uscito dalla macchina, senza ritocchi. È una lama...
JPG da Nikon Z6 e Nikkor Z 35mm f/1.8 S @ 35mm, f/1.8, ISO-200, 1/160 secondi, mano libera.
Ultima modifica: 12-08-2019 alle 15:48, di grumble
Ieri zero tempo per i test... stamani, se liberano mio papà dal ristorante, visto che è in ferie dalla Farmacia, andiamo a volare, quindi i test sono rimandati ad oggi... o passato Ferragosto... vediamo cosa si riesce a fare...
Ho scoperto che oggi è il World Photography Day...
Nel nostro piccolo, perché non pubblichiamo uno scatto al volo, entro le 23.59.59 di oggi, per "celebrarlo"? Che ne dite, creo il thread?
Idea carina, nel caso siamo ancora in tempo![]()