+ Rispondi
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 64

Iscritto dal
    04/11/2011
    Nella parte bassa della fascia di stipendio 4900-7000 che hai detto mettici pure gli ingegneri elettronici, informatici, meccanici, ecc (Dove sono io)
    5000CHF al mese bastano se si è da soli, ma se hai una famiglia non bastano assolutamente.

E ve lo dico per esperienza, uscire a cena in ristorante? Quando mai Calcolate che 2 adulti e 2 bambini per andare a mangiare la pizza ci vogliono 70CHF...
    Cinema coi bambini? siamo sui 15CHF a persona...
    Piscina coi bambini? Volano facilmente 30-40CHF in una volta solo d'ingresso

Esci 2-3 volte al mese a cena, 1 cinema e qualche volta in piscina ti sparisce il 10% di stipendio facilmente

Cere, devi calcolare che qui in svizzera c'è la cassa malati che toglie una grossa fetta di stipendio. Una famiglia (2 adulti e 2bambini) sei intorno ai 1300CHF al mese.... + eventuali franchigie se vai dal dottore.

Ora non sto assolutamente dicendo che si vive male qui in svizzera eh. Ma non è la bambagia che tutti si aspettano

Poi occhio a guardare le medie di stipendio svizzere perchè in ticino gli stipendi sono il 20-30% inferiori.... Almeno nel mio campo possono esserci differenze superiori ai 2000CHF al mese negli stipendi di qui rispetto alla svizzera interna.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Beh, se le spese sono 3 volte più alte ma lo stipendio è 3 volte più alto, alla fine è uguale

Cinema qua in Italia va dai 5€ ai 10€ a persona, se dici che li costa 15CHF significa che pagate la metà rispetto a noi (correlato al 3x stipendio)
    https://www.ilregnodelcinema.com/mul...ema.php#prezzi

Piscina, costa dai 10€ ai 20€ a persona (dipende da quando vai), anche qui costa più caro (correlato al 3x stipendio)
    https://www.parcoacquaticolevele.it/...ezzi/57/prezzi

A cena qua in italia ti spennano comunque, conta che spendi 20-25€ ad andare la sera al "all you can eat" cinese, e 25€ non ti bastano, a persona, per andare al ristorante a mangiare la sera. (escludiamo il ristorante dell'amico, dico i prezzi medi)
    Pranzo di lavoro difficile trovare il primo+secondo+contorno+acqua a meno di 12-13€

Cassa malati non so argomentare non conoscendola, ma anche qui non è super economico andare a fare le visite, se vai con la mutua paghi lo stesso qualcosa (a spanne 20-50€, dipende da cosa fai) ed hai tempi di attesa enormi, farmaci costano un botto (dipende cosa prendi, ma in farmacia 3 cagate ti partono 50€ anche li)

Conta che io per pagare il mutuo di casa praticamente esco col portafoglio vuoto direttamente, cosi non spendo (si fa per dire, ho sempre dietro soldi, ma è come se non li ho, non spendo)

Iscritto dal
    06/11/2011
    Ah, stipendi in Italia, considerando la tredicesima, un mensile da 1550€ non è facile prenderlo, buona parte delle persone arriva a 1200-1250€ al mese, parecchi anche meno di 1000€ al mese.

Iscritto dal
    22/09/2011
    Spoiler: Riflessioni simili in tema, ma semi offtopic

Adesso sto ancora completando la mia formazione, ma in futuro se ho la possibilità, penso che anch'io mi trasferirò altrove.

Napoli è una bellissima città a livello di turismo, cibo, cultura, storia e paesaggi. Infatti la consiglio vivamente da visitare. A viverci è un altro paio di maniche nel senso che si sta bene, però vivendo noti sia le cose che vanno che quelle che non vanno. Quindi ovviamente se si presentasse l'opportunità di trasferirmi in un posto dove, a confronto, ci sono più cose che vanno e meno cose che non vanno... almeno un pensierino ce lo faccio.
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    vi ringrazio per la partecipazione e le informazioni che mi state dando.
    a vedere i numeri forse la svizzera non è il luogo più adatto (francia e inghilterra sembrano più redditizie per alcuni aspetti).

io rientro nella fascia di quelli che 1550€/mese se li sognano col cannocchiale. e sono a partita iva

ecco perchè (oltre al dover avere a che fare quotidianamente con delle teste farcite di merda) vorremmo cambiare aria
    MB: AsRock X470 Fatal1ty K4 CPU: Ryzen5 x2600 RAM: 4x8gb G.Skill TridentZ DDR4 3200 HD: Samsung 970 evo M.2 PSU: Corsair CM550X VGA: Sapphire RX560 2gb Case: Sharkoon S25-W

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Gaiden Visualizza il messaggio
    a vedere i numeri forse la svizzera non è il luogo più adatto (francia e inghilterra sembrano più redditizie per alcuni aspetti).

io rientro nella fascia di quelli che 1550€/mese se li sognano col cannocchiale. e sono a partita iva

ecco perchè (oltre al dover avere a che fare quotidianamente con delle teste farcite di merda) vorremmo cambiare aria
    Volevo mandarti un messaggio poi ho preferito non disturbare... comunque, il vet (ippiatra) con cui ho fatto i tirocini, in Italia ha praticamente smesso di lavorare. Ora (Coronavirus permettendo) fa la spola tra Francia, Belgio, Svezia e Malta. Si trova molto molto bene in Svezia, dove il cavallo è religione. Anche lì, però, la vita costa parecchio, quindi ha preferito evitare il trasferimento in tronco, e fa la spola (pagata).

Io ci sono stato una volta, con lui. E' un mondo che noi ci sogniamo, dal punto di vista lavorativo. Sei innanzi tutto rispettato come professionista. Qui, lasciamo stare che è meglio.
    Le domande non sono mai indiscrete.
    Le risposte a volte lo sono.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Una mia curiosità, ma quando voi parlate di stipendi intendete netto o lordo?

Comunque piscina, intendo piscinetta , acqua park siamo a 30-40CHF a persona:
    https://www.splashespa.ch/it/prezzi-...zzi-a-persona/

Ma 25 euro a persona per mangiare la pizza penso che siano più che sufficienti, da quello che ho visto I miei prezzi erano riferiti a mangiar pizza non altro

Comunque Gaiden non scoraggiarti, in svizzera tutto sommato viviamo bene eh. L'importante è non credere che in svizzera siano tutti ricchi che possono spendere e spandere

Piccola nota: Seguo molti forum e vedo che molti spendono per PC, biciclette, ecc molto molto molto di più di quanto potrò mai permettermi, seppure sono ingegnere

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    no ragazzi, io non mi abbatto.
    io mi incazzo.

a me sembra profondamente ingiusto che il mio lavoro sia pagato ad ore meno di quello di una addetta alle pulizie o un commesso o di me stesso quando facevo il cameriere (ATTENZIONE: massimo rispetto per chiunque lavori, a prescindere dal lavoro. [io stesso ho fatto il cameriere per oltre 10 anni]. non sto dicendo che un impiego non-professionale debba essere pagato meno di quel che è pagato ora). dopo essermi fatto un mazzo a capanna per laurearmi mentre lavoravo, senza mai aver smesso di studiare (prendo i libri più ora che quando ero studente), facendo ora un lavoro che, consentitemi, richiede un pizzico di responsabilità in più rispetto al portare due pizze; ora sono costretto a lavorare per pagare Enpav, Fnovi, iva ecc onestamente mi rode il culo.
    almeno quando facevo il cameriere era tutto in nero e tanti saluti.

piccolo addendum: non è la mia situazione (o quella di lady Gaiden) ad essere particolarmente sfigata: TUTTI i miei colleghi non titolari di ambulatorio fanno una vita di merda. alcuni peggiore della mia, perchè tirano avanti facendo solo sostituzioni e rimbalzando di continuo da un ambulatorio ad un altro.
    MB: AsRock X470 Fatal1ty K4 CPU: Ryzen5 x2600 RAM: 4x8gb G.Skill TridentZ DDR4 3200 HD: Samsung 970 evo M.2 PSU: Corsair CM550X VGA: Sapphire RX560 2gb Case: Sharkoon S25-W

Iscritto dal
    04/11/2011
    Non tocchiamo tasti dolenti, io con un master in Ingegneria elettronica prendo poco più di un cassiere del lidl...
    Quindi ti capisco.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Gaiden Visualizza il messaggio
    Inghilterra con il discorso brexit come son messi ?
    In che senso sembrano più redditizie ?

Così come le testimonianze della Svizzera, ma lo stesso si potrebbe fare in Italia in funzione della regione/città, buona parte dello stipendio può essere assorbito da un costo della vita più alto.

In Ticino si parla anche l'Italiano ma non è la lingua ufficiale o sbaglio?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

+ Rispondi
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Autorizzazioni