Ciao a tutti,
il titolo lascia sicuramente intuire quello che vorrei oggi trasmettere.
Non è una novità a ciel sereno per chi con me è dietro le quinte, adesso però è giusta una comunicazione a tutti.
L'ovvia situazione sotto gli occhi è che in generale il forum si è di fatto fermato, senza dubbio e soprattutto per mia mancanza d'iniziativa.
La verità è che col passare degli anni, ora all'alba dei 40, e col lavoro che faccio, nell'ultima decade non ho avuto grande chance (...tempo? ...energie? ...voglia?) di seguire TechArena come si meritava.
Non è mai stato un problema finanziare l'hosting del sito e non è mai stato oggetto di discussione.
Il panorama online è sicuramente traslato verso qualsiasi cosa assomigli a un "social" e contenuti sempre più immediati, brevi.
Personalmente sarei stato contento di andare avanti per sempre a tenere attivo un posto dove noi pochi amici ogni tanto facciamo una chiacchiera.
Purtroppo niente può essere mai semplice e lineare.
Si saranno forse accorti in pochi, visto l'uso di app mobili o di preferiti del browser, ma alcuni mesi fa il portale redazionale è stato azzerato diciamo di corsa.
Esiste un ventaglio di considerazioni, che spaziano da compliance con regole e leggi di protezione dati, fino a puro e semplice copyright / diritti d'autore, che hanno (giustamente, ma in modo inaspettato) illuminato una situazione non più gestibile all'infinito.
Quindi la novità di cui oggi vi rendo partecipi è che con il 31 Dicembre 2023 è mia intenzione chiudere il forum.
Si cercherà sicuramente un modo per rimanere tutti in contatto (chi lo vorrà) ma non sarà in questa forma e non potrò essere io ad occuparmene.
È stata proposta Discord come piattaforma di comunicazione e Xam8re, che ringrazio, ha creato un server.
Credo vada riproposto un link di invito, forse senza scadenza temporale? Lascio a lui di verificare ed eventualmente aggiungerlo qui sotto.
La cosa importante, e motivo per cui la scaletta di annuncio è partita in realtà a inizio anno, è che non sarà possibile mantenere o mettere a disposizione un archivio dei contenuti attuali del forum.
La massa di dati contiene così tante informazioni e dati personali che è improponibile trovare una formula dove si possa tenere online legalmente anche solo una copia "congelata" delle pagine.
Quindi da parte mia non potrà esistere una soluzione di esportazione / copia / backup o mantenimento dei contenuti.
L'unica cosa che posso appunto fare è (con una certa pesantezza d'animo, non pensate che sia facile) dare il massimo di preavviso plausibile per permettere a ciascuno di salvare foto, allegati o testi che desidera tenere.
Spero di non avere condito le frasi con scuse o scusanti, perché non ne esistono.
Non è credo possibile esprimere a parole la mia gratitudine per tutte le persone che hanno fatto di TA quello che è stato negli anni.
L'immensa fatica dei fondatori, della redazione, dello staff di moderazione e di tutti gli utenti, che in cambio di assolutamente nulla hanno creato una comunità del tutto invidiabile.
Pur dando a malincuore questa news, non è da vedere necessariamente come una fine ma piuttosto come una evoluzione.
La forma può essere costretta a cambiare, ma l'amicizia no, quindi sarò ben felice di ritrovare chi lo vorrà in un altra veste tecnica e grafica.
Domande, commenti e opinioni come sempre ben accetti!![]()
![]()