+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 42

Iscritto dal
    26/05/2011

Il futuro di TechArena e stop del forum

Ciao a tutti,

il titolo lascia sicuramente intuire quello che vorrei oggi trasmettere.

Non è una novità a ciel sereno per chi con me è dietro le quinte, adesso però è giusta una comunicazione a tutti.

L'ovvia situazione sotto gli occhi è che in generale il forum si è di fatto fermato, senza dubbio e soprattutto per mia mancanza d'iniziativa.
    La verità è che col passare degli anni, ora all'alba dei 40, e col lavoro che faccio, nell'ultima decade non ho avuto grande chance (...tempo? ...energie? ...voglia?) di seguire TechArena come si meritava.
    Non è mai stato un problema finanziare l'hosting del sito e non è mai stato oggetto di discussione.

Il panorama online è sicuramente traslato verso qualsiasi cosa assomigli a un "social" e contenuti sempre più immediati, brevi.

Personalmente sarei stato contento di andare avanti per sempre a tenere attivo un posto dove noi pochi amici ogni tanto facciamo una chiacchiera.
    Purtroppo niente può essere mai semplice e lineare.
    Si saranno forse accorti in pochi, visto l'uso di app mobili o di preferiti del browser, ma alcuni mesi fa il portale redazionale è stato azzerato diciamo di corsa.

Esiste un ventaglio di considerazioni, che spaziano da compliance con regole e leggi di protezione dati, fino a puro e semplice copyright / diritti d'autore, che hanno (giustamente, ma in modo inaspettato) illuminato una situazione non più gestibile all'infinito.

Quindi la novità di cui oggi vi rendo partecipi è che con il 31 Dicembre 2023 è mia intenzione chiudere il forum.
    Si cercherà sicuramente un modo per rimanere tutti in contatto (chi lo vorrà) ma non sarà in questa forma e non potrò essere io ad occuparmene.

È stata proposta Discord come piattaforma di comunicazione e Xam8re, che ringrazio, ha creato un server.
    Credo vada riproposto un link di invito, forse senza scadenza temporale? Lascio a lui di verificare ed eventualmente aggiungerlo qui sotto.

La cosa importante, e motivo per cui la scaletta di annuncio è partita in realtà a inizio anno, è che non sarà possibile mantenere o mettere a disposizione un archivio dei contenuti attuali del forum.
    La massa di dati contiene così tante informazioni e dati personali che è improponibile trovare una formula dove si possa tenere online legalmente anche solo una copia "congelata" delle pagine.

Quindi da parte mia non potrà esistere una soluzione di esportazione / copia / backup o mantenimento dei contenuti.

L'unica cosa che posso appunto fare è (con una certa pesantezza d'animo, non pensate che sia facile) dare il massimo di preavviso plausibile per permettere a ciascuno di salvare foto, allegati o testi che desidera tenere.

Spero di non avere condito le frasi con scuse o scusanti, perché non ne esistono.
    Non è credo possibile esprimere a parole la mia gratitudine per tutte le persone che hanno fatto di TA quello che è stato negli anni.
    L'immensa fatica dei fondatori, della redazione, dello staff di moderazione e di tutti gli utenti, che in cambio di assolutamente nulla hanno creato una comunità del tutto invidiabile.

Pur dando a malincuore questa news, non è da vedere necessariamente come una fine ma piuttosto come una evoluzione.
    La forma può essere costretta a cambiare, ma l'amicizia no, quindi sarò ben felice di ritrovare chi lo vorrà in un altra veste tecnica e grafica.

Domande, commenti e opinioni come sempre ben accetti!
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Pace ed amore Amici!
    Ho investito una bella fetta del mio tempo in questo spazio virtuale che si e' poi aperto nella vita reale grazie alle amicizie nate qui.
    Un grazie immenso a Main e tutti coloro che qui hanno condiviso la propria vita.
    un abbraccio a tutti!

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Temevo questo. Per le "informazioni", posso anche farne a meno, ma sulle "conoscenze umane" meno. Tradotto, se si riesce a "ritrovarci online" sarebbe ottimo.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Comunque mi sono aggiornato il profilo dal pannello utente, avevo la mail sbagliata...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    04/09/2011
    sic transit gloria mundi .... un saluto a tutti gli utenti e un saluto VIP a tutti quelli dei GOOD OL'DAYS

Iscritto dal
    13/10/2011
    E' un dato di fatto che i forum sul web stiano pian piano sparendo.
    Tra i pochi rimasti non credo riuscirò a trovare un altro posto dove sentirmi a casa.

Mi porterò dietro il bel ricordo di com'è stato, è non è cosa da poco.

Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio

Pur dando a malincuore questa news, non è da vedere necessariamente come una fine ma piuttosto come una evoluzione.
    La forma può essere costretta a cambiare, ma l'amicizia no, quindi sarò ben felice di ritrovare chi lo vorrà in un altra veste tecnica e grafica.
    Ci vediamo su Discord
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Porca miseria!!Io ormai bazzico poco qui sempre e solo per la mia connessione orribile, ma quando ho bisogno di aiuto
    non saprei dove altro andare... e vengo dal vecchio pctuner.
    Speriamo in un futuro migliore...
    La firma è morta.

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    sarò vecchio io ma per quanto mi riguarda la fruibilità e la semplicità di reperire informazioni in un forum non è eguagliabile da nessun social.
    ma, appunto, sarò vecchio io.
    sarà che ho vissuto l'epoca d'oro dei forum iniziando proprio con PcTuner (conservo ricordi splendidi: modding, scelta delle VGA, le cazzate con Atix e Darlington,)

me l'aspettavo cmq. eravamo sempre in meno a postare, alcune sezioni completamente morte... me l'aspettavo ma non mi fa piacere. per niente

discord non l'ho mai utilizzato, inizierò con voi. di nuovo.

PS. sentitevi liberi di chiedermi l'amicizia su FB (però magari chiedetemi il link in privato, non lo butto qua in pasto agli spider )

Il link di discord dove lo metterete?
    MB: AsRock X470 Fatal1ty K4 CPU: Ryzen5 x2600 RAM: 4x8gb G.Skill TridentZ DDR4 3200 HD: Samsung 970 evo M.2 PSU: Corsair CM550X VGA: Sapphire RX560 2gb Case: Sharkoon S25-W

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Credo che il link discord arriverà tramite la mail. Ma a proposito di facebook, non c'era una pagina ufficiale?

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Ritrovata pagina ufficiale su Facebook.Ma non si potrebbe "riutilizzarla" in qualche modo?

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni