+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    26/05/2011

RAID 0 fallito dopo aggiornamento BIOS - perso ma... ripreso

Situazione iniziale

Scheda madre con controller SATA in modalità RAID, si entra nella ROM di configurazione Rapid Storage con CTRL+I, si crea un array con due ssd e in Windows si ha un bel volume superveloce per installare... non so... quasi 2 tera di scenari per Flight Simulator (esempio a caso... ovviamente... )

Provando a risolvere un problema a caso del processore si vuole aggiornare il BIOS, procedura che, e vivo ingenuamente ancora nella speranza di scoprire perché prima di raggiungere il buon Germano, riporta il controller SATA su AHCI.
    Dici vabbé, rimetto su RAID e va a posto.

Ebbene per non perdere l'occasione di far 31 già che si era fatto 30...

Per qualche ignoto motivo, il disco 1 in figura non fa più parte dell'array.

Ecco quindi un modo per non coinvolgere i sommozzatori nel recupero del proprio cadavare e relative calzature in calcestruzzo.
    1. Resettare il disco rimanente a Non-RAID
    2. Ignorare gli avvisi apocalittici di perdita totale di dati
    3. Ricreare l'array con le stesse identiche impostazioni (nome, strip size, ...) e gli stessi dischi.
    4. Avviare il computer (se come nel mio caso l'array non era di sistema) o una distro linux live, ad esempio UBCD
    5. Avviare TestDisk e puntarlo all'array appena ricreato per la ricerca di partizioni e file system
    6. Troverà in pochissimi secondi la partizione sul RAID e si potranno riscrivere le informazioni sulla tabella dei file sull'array
    7. Profit
    Se al punto 6 TestDisk non trova niente, chiedersi se i dischi sono stati scollegati e ricollegati a rovescio sulle SATA, perché l'ordine dei dischi è critico.
    Scambiandoli e ripartendo dall'inizio funzionerà

Ecco volevo lasciare anche questa esperienza nel caso qualcuno si trovasse nella medesima situazione
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    29/07/2012
    Credo che sia toccato a Grumble...

Mi salvo tutto perché questo è il classico rito voodoo da sistemista

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ecco proprio per questa paura non ho mai aggiornato il firmware degli ssd o il bios della scheda madre

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Credo che sia toccato a Grumble...

Mi salvo tutto perché questo è il classico rito voodoo da sistemista
    A me è successo (anzi, succede sempre ) dopo l'aggiornamento del bios della MSI X99a Workstation... poco male, ripristino l'array poi ci ributto sopra l'immagine di backup del raid0, ma due palle...
    "Madre de Dios, quién es quel hombre, señor?"

"La mano sinistra del Diavolo".

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Chissà perchè ti ho immaginato a versare benzina sul PC

"Guarda, un incendio di bordo! E ora come lo facciamo atterrare?!?"

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ma solo io smonto i dischi da un pc all'altro e riparte il raid a cazzium facendomi smadonnare perchè non capisco come mai c'è un sistema operativo dove non dovrebbe esserci?

Autorizzazioni