+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    20/10/2011

FTTC residenziale cosa mi serve?

Ciao smanettoni.
    Titolo alquanto semplicisto ma mi spiego subito, se dio vuole hanno attivato la FTTC 200 in paese mio, ora ho un flat 4g. Al modem dell'operatore ho in cascata un fritz 4040. Per le mie conoscenze in telecomunicazioni non va bene perchè ho solo una porta WAN e in casa mi arriva comunque il doppino di rame. Senza dovermi vincolare con modem/router in comodato esistono soluzioni economiche e valide per un "modem" tra fibra e router fritz?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da tech4all Visualizza il messaggio
    Ciao smanettoni.
    Titolo alquanto semplicisto ma mi spiego subito, se dio vuole hanno attivato la FTTC 200 in paese mio, ora ho un flat 4g. Al modem dell'operatore ho in cascata un fritz 4040. Per le mie conoscenze in telecomunicazioni non va bene perchè ho solo una porta WAN e in casa mi arriva comunque il doppino di rame. Senza dovermi vincolare con modem/router in comodato esistono soluzioni economiche e valide per un "modem" tra fibra e router fritz?
    Con TIM, conviene prendere il loro modem, in quanto le altre opzioni sono peggiori (se la sono studiata bene), e almeno dopo tot tempo, non paghi più il sovraprezzo in bolletta.
    Io ho fatto così ma sto usando un Netgear, il loro ce l'ho di scorta.

Iscritto dal
    03/09/2011
    Se è FTTC - Fiber To The Cabinet la fibra arriva all'armadio ed in casa arriva il doppino in rame, visto che siamo in regime di modem libero, puoi procurarti il modem che vuoi.

Poi dipende dalla "simpatia" del tuo ISP.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 2060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 8TB | Enermax Modu82+ 625W

Iscritto dal
    20/10/2011
    Si quello lo so, chiedevo se c'è un harware economico che faccia da modem tra la linea e il mio router che non ha porte dsl/vdsl ma sono una wan, la mia speranza è che si potesse attaccare direttamente alla linea ma credo di no.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Con quale operatore dovresti attivare la fibra FTTC?

Perchè su eBay ci sono decine di modem degli operatori a prezzi stracciati, ottimi da usare come intermediariari tra la linea in rame ed un eventuale router (come nel tuo caso).

I modem/router di TIM, Vodafone, Wind e Fastweb costano tutti sui 30 euro (appena controllato).

Autorizzazioni