+ Rispondi
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 53

Discussione: Nas

Iscritto dal
    05/09/2011
    In alternativa potresti fare un raid 0 e, tramite un hard disk esterno, eseguire un back up ogni tot (in automatico mediante le app del Nas). Synology offre un "Data replicator" che monitorizza delle cartelle ed esegue il back up in tempo reale che è quello che tu cerchi.
    In fine puoi anche eseguire un backup in rete mediante un servizio Synology o Amazon S3...

Mi sto documentando anche io sui Nas solo che ho in mente di prendere un 4 dischi per avere un raid 5. Synology e Qnap viaggiano a pari passo ma sembra che Synology abbia anche le app "open source"...
    So che molti tifano Qnap, ma perché preferire questa marca all'altra?
    Hidden in the dark side of the moon.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da G-Baby Visualizza il messaggio
    In alternativa potresti fare un raid 0 e, tramite un hard disk esterno, eseguire un back up ogni tot (in automatico mediante le app del Nas). Synology offre un "Data replicator" che monitorizza delle cartelle ed esegue il back up in tempo reale che è quello che tu cerchi.
    In fine puoi anche eseguire un backup in rete mediante un servizio Synology o Amazon S3...

Mi sto documentando anche io sui Nas solo che ho in mente di prendere un 4 dischi per avere un raid 5. Synology e Qnap viaggiano a pari passo ma sembra che Synology abbia anche le app "open source"...
    So che molti tifano Qnap, ma perché preferire questa marca all'altra?
    Non è facile scegliere il NAS
    Perchè mai un raid 0? della velocità non mi importa molto
    Per me è indifferente tra Synology e Qnap, a livello software sono molto diversi?

EDIT:
    Mi stavo quasi dimenticando, ora cerco di spiegarvi bene cosa mi serve
    Attualmente in casa ho 4 computer: Il mio portatile, il portatile della mia ragazza e due computer fissi.

Attualmente i dati sono organizzati nel modo seguente:
    - alla Cdc ( alla c**zo di cane ), praticamente c'è roba ovunque
    Il problema è che quando cerco un file devo passare tutti i PC per trovarlo

La situazione di partenza è questa:
    - I due computer fissi sono sempre collegati in rete.
    - Il mio portatile lo porto spesso a scuola e quindi alcuni file ( quelli di scuola ovviamente) mi servono sia se sono a casa sia se sono a scuola
    - Il portatile della mia ragazza è spesso a casa mia ma quando va a scuola o torna a casa sua gli servono i suoi documenti.
    - I portatili possiamo considerarli come sempre connessi ad internet.

Quello che desidero fare, se possibile ovviamente :
    - Spostare tutti i documenti e organizzarli in modo decentemente sul NAS. Tutti i 4 computer avranno accesso completo a tutte le cartelle ( se un altro computer si connette alla mia rete non deve avere accesso ai file ovviamente), tranne ad alcune cartelle private personali al quale sarà possibile accedere solo per determinati utenti ( si può impostare che per accedere alla cartella bisogna inserire username e password oppure si può solo vincolare la visione al nome del computer o al nome utente dell'account di windows ?)

- Su ogni computer deve comparire il nas come disco rigido ovviamente Poi pensavo, se possibile, di sostituire i collegamenti: documenti, immagini, ecc con un collegamento che fa riferimento alla cartelle corrispondenti nel NAS.

- Il problema è, come faccio ad accedere ai miei file quando non sono connesso alla mia rete? È possibile accedere al nas e caricare o leggere dati attraverso internet? E anche accedere con un altro PC attraverso internet?

- Vorrei che fosse possibile fare una pianificazione dei backup, cioè ogni tot tempo il contenuto del HDD1 del nas deve essere copiato nel HDD2.
    è possibile fargli salvare il backup con come nome la data del backup? Cosi se HDD2 è più grande dell'HDD1 posso avere più giornate di backup

- Ho visto che alcuni NAS supportano il download 24h us 24, è possibile installare torrent e jdownloader? Immagino di no Ma questa è una cosa secondaria

- È possibile collegare un HDD esterno al nas e far vedere anche questo in rete? ( Anche questo è di secondaria importanza)

Spero di essermi spiegato, se volete chiarimenti chiedete pure

Per la scelta del NAS:
    Non mi importa della marca Synology o Qnap, l'importante è che supporti 2 HDD e che faccia quello che desidero
    Ultima modifica: 16-08-2013 alle 16:45, di Bambinz

Iscritto dal
    04/11/2011
    Sto guardando un po i modelli e vorrei stare sotto i 200 CHF

Ho trovato i seguenti modelli:
    - Synology DS212j
    - Qnap TS-212

256MB di ram bastano o meglio di più?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Per le 100 domande sopra ti devi leggere il manuale

I due apparecchi che dici sono entrambi buoni
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    04/11/2011
    Snif, non fate i catti
    nessuno ha mai usato un nas?

Per il quantitativo di ram? quanto è importante?

EDIT: Se scrivo a quelli della Synology mi insultano?
    Ultima modifica: 17-08-2013 alle 12:44, di Bambinz

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ma su trappole di questo tipo tra Qnap o Synology non c'è grande differenza, per quella cifra ti devi accontentare.
    Il DS212J non esiste più, lo hanno rimpiazziato con il DS213J. Per quanto riguarda l'HW non conta perchè non puoi fare RAID 5 o simili con parità&CO. (è con questi che serve potenza di calcolo).

Il Qnap non ha il Wake On LAN e comunque io prenderei http://www.synology.com/products/pro...S213j&lang=ita

Per i dischi direi di utilizzare i Western Digital Green/Red da 3TB
    Ultima modifica: 18-08-2013 alle 12:55, di Live!

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Non è facile scegliere il NAS
    Perchè mai un raid 0? della velocità non mi importa molto
    Per me è indifferente tra Synology e Qnap, a livello software sono molto diversi?

EDIT:
    Mi stavo quasi dimenticando, ora cerco di spiegarvi bene cosa mi serve
    Attualmente in casa ho 4 computer: Il mio portatile, il portatile della mia ragazza e due computer fissi.

Attualmente i dati sono organizzati nel modo seguente:
    - alla Cdc ( alla c**zo di cane ), praticamente c'è roba ovunque
    Il problema è che quando cerco un file devo passare tutti i PC per trovarlo

La situazione di partenza è questa:
    - I due computer fissi sono sempre collegati in rete.
    - Il mio portatile lo porto spesso a scuola e quindi alcuni file ( quelli di scuola ovviamente) mi servono sia se sono a casa sia se sono a scuola
    - Il portatile della mia ragazza è spesso a casa mia ma quando va a scuola o torna a casa sua gli servono i suoi documenti.
    - I portatili possiamo considerarli come sempre connessi ad internet.

Quello che desidero fare, se possibile ovviamente :
    - Spostare tutti i documenti e organizzarli in modo decentemente sul NAS. Tutti i 4 computer avranno accesso completo a tutte le cartelle ( se un altro computer si connette alla mia rete non deve avere accesso ai file ovviamente), tranne ad alcune cartelle private personali al quale sarà possibile accedere solo per determinati utenti ( si può impostare che per accedere alla cartella bisogna inserire username e password oppure si può solo vincolare la visione al nome del computer o al nome utente dell'account di windows ?)

Certo, dare l'accesso solo a specifici utenti/pc e impostare password è una delle funzioni basilari

- Su ogni computer deve comparire il nas come disco rigido ovviamente Poi pensavo, se possibile, di sostituire i collegamenti: documenti, immagini, ecc con un collegamento che fa riferimento alla cartelle corrispondenti nel NAS.

Puoi sia far comparire le cartelle del nas come fossero dischi, sia reindirizzare le cartelle di Windows sul nas

- Il problema è, come faccio ad accedere ai miei file quando non sono connesso alla mia rete? È possibile accedere al nas e caricare o leggere dati attraverso internet? E anche accedere con un altro PC attraverso internet?

Anche questa è una delle funzioni base. Iscrivendoti a determinati siti come DynDNS puoi gratuitamente ottenere un indirizzo ip statico da attribuire al tuo nas in modo che sia raggiungibile ovunque ti trovi e da qualsiasi pc (ovviamente puoi mettere la password)

- Vorrei che fosse possibile fare una pianificazione dei backup, cioè ogni tot tempo il contenuto del HDD1 del nas deve essere copiato nel HDD2.
    è possibile fargli salvare il backup con come nome la data del backup? Cosi se HDD2 è più grande dell'HDD1 posso avere più giornate di backup

I backup possono essere programmati. Non so come vengano rinominati, però di solito i software utilizzano proprio la data del backup come nome (per ovvi motivi di praticità)

- Ho visto che alcuni NAS supportano il download 24h us 24, è possibile installare torrent e jdownloader? Immagino di no Ma questa è una cosa secondaria

Nel DS213j è preinstallata una download station che ti permette di scaricare sia tramite torrent che tramite emule. Non so se ci sia anche un software tipo jdownloader perché non ho mai verificato.

- È possibile collegare un HDD esterno al nas e far vedere anche questo in rete? ( Anche questo è di secondaria importanza)

Si, ha una porta usb

Spero di essermi spiegato, se volete chiarimenti chiedete pure

Per la scelta del NAS:
    Non mi importa della marca Synology o Qnap, l'importante è che supporti 2 HDD e che faccia quello che desidero
    Come ti ho già detto ho un DS213j; ti ho risposto nel quote.
    Ad alcune domande ti avevo già risposto nel precedente post.
    Ultima modifica: 18-08-2013 alle 13:33, di EgYpT
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    sono d'accordo, prendi il ds213j senza dischi da digitec (272751 nel campo ricerca) o pc-ostschweiz (17-445-393 nel campo ricerca)

sotto i 200 chf è impossibile o comunque è un'inutile ulcera

Per qualche tua domanda sopra:

- sul nas crei degli utenti con password, puoi decidere cartella per cartella quale utente ha quali permessi; sul computer quando provi ad accedervi chiederà nome utente e password.
    questo è sia facendo un collegamento permanente (collegamento a cartella di rete o anche mappare una cartella di rete a una lettera) che aprendo l'indirizzo da una finestra tipo \\nas-bambinz\cartella.
    In entrambi i casi hai la possibilità di scegliere "salva credenziali" e il computer non chiede più la password perché se l'è salvata.
    Tutto ciò NON HA NULLA A CHE FARE con l'utente di windows e francamente ritengo sia meglio così (se poi vuoi fare sul nas gli utenti con lo stesso nome e stessa password è scelta tua)

- il nas come disco rigido appare senza problemi perché puoi mappare una lettera (esempio N: o Z: o quella che ti piace di più ) a qualsiasi cosa sulla rete, anche direttamente una cartella nel nas.
    È possibile cambiare "destinazione" alle cartelle documenti/immagini/download eccetera semplicemente modificando le locations che formano la libreria
    fondamentale backup delle cose prima di smanettare con le cartelle perché in passato ho visto succedere disastri da taglio di testa

- È possibile accedere al nas da fuori, in diversi modi effettivamente. Sicuramente ha un server ftp interno quindi potrai usare qualsiasi client ftp o qualsiasi browser con ftp://bambinz.com/
    Hanno anche un "file manager" in forma di sito internet a cui accedi con http://bambinz.com/
    Forse sbaglio ma synology non permette l'accesso all'interfaccia di configurazione da fuori la propria rete
    Ovviamente le cose che ho detto qua prevedono un nome di dominio (anche dns dinamico) e il router configurato come si deve.

- pianificazione di backup sicuramente possibile con il software interno al nas, non so dire quanto potente sia riguardo alle copie multiple ma lo fanno anche i software cesso freeware e mi stupirebbe se un nas di quella qualità avesse il backup dei puffi

- hanno praticamente sempre un client torrent già installato o comunque installabile, jdownloader direi proprio che è difficile
    il client torrent non è chiaramente utorrent o azureus quindi vale il discorso che non potrai mai scaricare nulla da tracker privati che permettono solo specifiche versioni di specifici software.

- è sicuramente possibile collegare un disco esterno al nas e ragionevolmente mi sembra plausibile che possa comparire in qualche modo sulla rete (come, non lo so, se è vero, non lo so -> cfr. manuale d'istruzioni!!! )

edit: wtf dobbiamo metterci d'accordo a rispondere stiamo dicendo in stereo esattamente le stesse cose

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Mongolo prima di postare apri un'altra scheda del browser e vedi se qualcuno ha già risposto

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Iscritto dal
    26/05/2011
    Eh mi dimentico sempre di fare anteprima

Ma tanto anche se faccio anteprima ormai ho già scritto, che faccio cancello?

Ci vorrebbe un sistema come i ticket di supporto dove gli altri vedono che quel ticket è già in elaborazione da parte di qualcun'altro

+ Rispondi
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Autorizzazioni