+ Rispondi
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 24

Iscritto dal
    28/02/2013
    Al momento 32Gbyte in banchi da 8, e ho 8Gbyte di RAM Disk, che già uso (non solo per i file temporanei, ma anche per alcuni lavori), tuttavia vorrei qualcosa per accelerare anche SO e programmi (che sul RAMDisk potrebbero essere installati salvandone l'immagine e caricandola all'avvio, ma ho già provato e non è una soluzione troppo comoda).

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da VitOne Visualizza il messaggio
    Da quanto capisco leggendo qui: Results: 4 KB Random Performance Scaling In RAID 0 - Almost 20 TB (Or $50,000) Of SSD DC S3700 Drives, Benchmarked con un RAID0 si incrementano anche le operazioni non sequenziali, ma potrei sbagliarmi.

Anche questo link: Benchmark Results: 4 KB Random Reads/Writes - SSDs In RAID: A Performance Scaling Analysis mi sembra confermare il fatto che il RAID0 incrementa anche le operazioni random.
    Il problema è proprio questo: risulta solo nei benchmark, gli scenari di utilizzo reale sono ben altra cosa. Già di per sè il random 4k, che rimane il contesto d'uso principale, è in grado di stressare parecchio il controller di un SSD, figuriamoci raddoppiando il numero di controller e di celle cui il sistema deve accedere, il rischio è addirittura quello di peggiorare le prestazioni globali della macchina a fronte di un ipotetico miglioramento in una singola applicazione ( negli SSD i dati sono "spalmati" sulle celle libere e meno usurate, quindi è virtualmente impossibile che si verifichi lo scenario per cui la lettura sequenziale venga massimizzata nell'utilizzo reale ).
    Continuo a vedere l'utilità di un raid 0 solo in ambiti molto particolari, tipo editing AV, non mi fido troppo dei benchmark ( toms'hw poi ) che spesso vengono effettuati con l'unità praticamente vuota.
    Senza contare che a me risulta che il comando trim tuttora non passi su array di SSD e senza contare che una volta creato l'array non aggiorni più il firmware delle singole unità.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Gli SSD PCIe tipo il RevoDriver personalmente non te li consiglierei, se vuoi prestazioni superiori a quelle di due 840 Pro in RAID0 punterei dritto all'LSI 9207-8i.

Come hai ben specificato, su chipset X79 hai soltanto due porte SATA 6Gb/s, quindi sei limitato alla scelta di massimo due SSD in RAID0.
    Come modelli, se vuoi avere il massimo dai due slot disponibili, opterei per due Samsung 840 Pro da 256GB. Il modello da 128GB lo scarterei a priori date le prestazioni ben inferiori, e questa è la soluzione normale e non troppo onerosa.

Se invece necessiti di prestazioni ancora superiori, si può optare per una configurazione basata su controller RAID dedicato, tipo l'LSI 9207-8i dal costo di circa 300€, più ulteriori SSD in RAID0.

Personalmente, ti consiglierei di "accontentarti" dei due Samsung 840 Pro da 256GB in RAID0 @X79, più avanti, se proprio vedi che non ti bastano o semplicemente preferisci avere un'ulteriore boost prestazionale, ti basta un backup, acquistarne il controller ed ancora uno o due SSD uguali (può equipaggiarne fino ad 8 a banda piena quel controller), creare un nuovo array e ripristinare il backup.

Ah, mi dimenticavo, il TRIM su controller RAID non Intel based non funziona e, aggiungo basandomi sull'ultima risposta di J3DI, utilizzando un controller RAID serio lo scaling del RAID sul random 4K è migliore.

Iscritto dal
    28/02/2013
    Grazie!

Nei prossimi giorni avrò modo di verificare un sistema con un RAID0 di 3 SSD "vecchi" e vedrò un po' come si comporta con alcuni dei miei task quotidiani (è di un collega dell'università).

Per quanto riguarda il TRIM sembra essere supportato, ma bisogna usare un BIOS modificato e forzare l'utilizzo di alcuni driver: Patched TRIM in RAID! (Former: RIVE 3301 Patched for TRIM in RAID!)

A questo link: AnandTech | Intel Brings TRIM to RAID-0 SSD Arrays on 7-Series Motherboards, We Test It si trovano invece informazioni sul fatto che Intel, tramite i suoi driver a partire dagli 11 in poi, dovrebbe aver già abilitato il supporto per il TRIM su RAID0 esistono alcuni tool per verificare che il TRIM sia attivato e mi è stato suggerito questo: How to: Verify TRIM is working in Windows

Iscritto dal
    06/11/2011
    Forse mi sono espresso in maniera poco chiara, intendevo che il TRIM non è supportato sui controller aggiuntivi (esempio, l'LSI che ti consigliavo) non Intel based, non sulla tua piattaforma.
    Per la tua piattaforma il TRIM è possibile abilitarlo, ma, se non sbaglio, non è possibile abilitarlo nel caso in cui l'array sia composto da più di 2 SSD.

Iscritto dal
    28/02/2013
    Scusami Cere, sei stato chiarissimo, la mia risposta precedente era per J3di. Il controller LSI è molto interessante, tuttavia se non supporta il TRIM credo che le prestazioni del disco decadano in fretta. Ho provato a mandare una email al supporto di LSI per capire se esistono controller RAID che supportano il TRIM (o una funzione equivalente).

Per il momento, non me ne volete, mi sto orientando verso gli 840 EVO per via del rapporto qualità/prezzo che mi sembra molto favorevole, 2 in RAID0. Sto ancora pensando al singolo (o al RAID) 840 PRO, tuttavia dai bench che ho visto in rete non riesco a notare una reale superiorità del PRO, ma voglio indagare ulteriormente!

Iscritto dal
    28/02/2013
    Cercando nel sito della LSI ho trovato questo: Support

Risulta quindi che gli HBA (Host Bust Adapters, di cui fa parte anche il 9207-8i come si vede qui: LSI SAS 9207-8i Host Bus Adapter) supportano il TRIM se dotati di firmware IT (che è una delle due tipologie di firmware che LSI propone). Adesso vorrei capire se si intende che il supporto al TRIM è valido anche con il RAID attivo o solo se la scheda lavora con dischi singoli.

Iscritto dal
    06/11/2011
    A questo non so risponderti, meglio se chiedi direttamente a loro.

Iscritto dal
    28/02/2013
    La risposta di LSI è stata mandarmi il link che ho già postato. Credo che il TRIM sia supportato solo in modalità JBOD. Documentandomi sto vedendo che secondo molti il supporto del TRIM non è essenziale dato che i dischi recenti integrano un loro algoritmo di garbage collection che dovrebbe risolvere il problema. Per il momento ancora non ho deciso che strada percorrere, forse andrò su due 840EVO.

Iscritto dal
    04/03/2012
    Quote Originariamente inviato da VitOne Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho la necessità di rinnovare il comparto storage di una workstation basata su 3960x, Rampage IV Extreme, Quadro K5000 e altro hardware.
    Mi serve una soluzione che garantisca performance il più possibile elevate, senza preoccuparsi dell'affidabilità (verrebbe usata solo per SO e programmi, non per dati sensibili, se non in modo provvisorio).
    Pensavo ad una soluzione RAID0 di più SSD e stavo valutando i recenti 840 EVO della Samsung, pensavo di prenderne 3 e metterli in RAID0.
    Lo spazio di storage mi interessa poco (256Gbyte sarebbero già sufficienti), per cui penso di orientarmi per soluzioni da circa 120Gbyte a disco.
    Il sistema operativo che andrò ad usare è Windows 8.1 e volevo essere sicuro che il TRIM funzioni correttamente.
    Inoltre vorrei capire da voi se, per software che usano più che altro accessi random (e non scritture/letture sequenziali, anche se può capitare) può valere la pena fare un RAID0.
    Inoltre, se qualcuno li ha provati, volevo un'opinione sulle soluzioni PCI Express tipo le REVO 3 della OCZ.
    Grazie a tutti per l'attenzione!
    Per abilitare l trim mi raccomando metti gli ultimi IRSTE che con gli altri non è abilitata questa funzione.
    Case: Obsidian 800d MB:Rampage IV Extreme Cpu: Intel I 7 3930K Raffr:Liquid Cooling Ram: 16 Gb Corsair Platinum 2400 Gpu: 3 x Nvidia Gtx 780 HD: Ssd Raid0 2 X Corsair Neutron gtx 240GB + Corsair Neutron gtx 480gbMonitor: Samsung S27A950D 27" FULL HD 3D 2msAli: Corsair AX 1200i Ups: SMART-UPS 3000VA LCD 230V

Autorizzazioni