+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011

Richiesta consigli per iniziare a "giocare" con le VM... HELP...

Oila gladiatori...
    Vorrei iniziare usare le VM sulla mia macchina fisica. Più che altro vorrei poter emulare SO Win più datati per poter usare roba (giochi e vecchie versioni di audio editing) che sulle piattaforme odierne non parte nemmeno e in sicurezza per il mio SO odierno. Cmq niente che richiede connessione internet
    Da dove inizio?
    Come macchina fisica ho un i7 7700k @ Gigabyte z280x ultra gaming + 32gb di ddr4 2400 G.Skill rosse + la 1050Ti 4gb...

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Puoi provare VirtualBox. Non ho idea di come sia la virtualizzazione della grafica, come alternativa puoi sempre provare VMware Workstation Player.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Puoi provare VirtualBox. Non ho idea di come sia la virtualizzazione della grafica, come alternativa puoi sempre provare VMware Workstation Player.
    Ti ringrazio
    Vado a studiarmeli subito

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Per prima cosa ti consiglio di entrare nelle impostazioni del BIOS e abilitare l'Intel Virtualization Technology.

Poi vedi tu cosa usare tra VirtualBox e VMware Workstation Player (gratuito).
    Ho provato entrambi anni fa: non ricordo cosa non funzionasse di VirtualBox ed ho ripiegato su VMware, mi sono trovato benissimo.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Domanda basilare ma essenziale, di che giochi e programmi stiamo parlando?

Perché emulare roba da DOS o roba pre '00 ok (se cerchi in giro nel forum avevo postato un po' di roba, tipo 7-8 anni fa, emulavo DOS e 3.1 però), ma se vuoi emulare roba che richiede un buon utilizzo della GPU li si complica, non sono più aggiornato sui passi avanti che hanno fatto i SW di virtualizzazione, ma ai tempi se volevi il GPU passthrough dovevi pagare, e senza non andava una ceppa in performance.
    Se ti piace come hobby, risolvi 9000 sbattimenti facendoti una macchia da oldame

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio

Perché emulare roba da DOS o roba pre '00 ok (se cerchi in giro nel forum avevo postato un po' di roba, tipo 7-8 anni fa, emulavo DOS e 3.1 però), ma se vuoi emulare roba che richiede un buon utilizzo della GPU li si complica, non sono più aggiornato sui passi avanti che hanno fatto i SW di virtualizzazione, ma ai tempi se volevi il GPU passthrough dovevi pagare, e senza non andava una ceppa in performance.
    Se ti piace come hobby, risolvi 9000 sbattimenti facendoti una macchia da oldame
    Infatti sto valutando anche questa via, di hw ne avrei per fare anche più di una.. vediamo se riesco pero recuperare spazio per un altro case e trovare modo per fare cross delle periferiche da un all'altro PC nel caso...
    Come software per VM grazie a un aiuto di un caro amico ho quasi risolto (nel senso che posso restare con macchina fisica attuale) ma cmq alcuni giochi (magari poi avviati fan ormai talmente pena che spengo tutto subito ) se li voglio avviare mi serve un sistema old.... Roba tipo SCAR, vecchi "episodi" di Nfs, Unreal e Unreal Tournament (originale), e.t.c.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio

virtualizzare per i giochi e' inutile.
    Virtualizzare per testare impostazioni di rete o altro come se tu avessi piu' macchine, invece e' molto comodo.
    Io uso docker per progetti che sviluppo e uso vmware per virtualizzare. Si per gpu passtrougth non ne vale la pena

Iscritto dal
    06/11/2011
    Inutile fino a un certo punto, certi giochi non partono neanche su SO recenti, e su HW recente certi SO non si istallano proprio o danno rogne.
    Considera, per esempio, che Win 98SE "scazza" se hai più di 512MB di RAM, e se vai ancora più indietro, su HW "nuovo", se non usi DOSBox ti ritrovi i giochi che vanno come gli pare (Real Mode).
    Virtualizzando questo problema non si pone, perché gli "dici" che hai solo 512MB di ram, e in altri casi, usando DOSBox, gestisci anche quanti CPU Cycles avere in totale gestendo il throttling.
    Da quando è arrivato GOG tanti problemi non si pongono, perché ci hanno messo le mani loro e li hanno resi funzionanti anche su SO e HW nuovo

In tutto c'è quasi sempre qualche workarounds, tipo CPUKiller o qualche hacks, ma perché complicarsi la vita quando già usando DOSBox si risolve il 99.9% dei problemi?

Rimane valido che ha più fascino usare HW dell'epoca per giocare a giochi dell'epoca, e'è un mondo dietro al gaming vintage

Iscritto dal
    26/05/2011
    Grande successo con DOSBox per giocare ad Iron Assault, gioco circa inizio anni 90 che fu per me (a 6/7 anni) veramente troppo difficile.

Ebbene a 36/37 anni ho imparato che la mia difficoltà di gioventù non era legata all’età.
    Faccio proprio cagare io nei videogames
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quel periodo ero più su Resident Evil, Civilization 2, Final Fantasy 6-7, Tomb Raider 1-2, Diablo, TES: Daggerfall, Warcraft 2.
    Fine anni '90 poi iniziarono con i giochi D&D, da Baldur's Gate in su, e li iniziai a giocare bene, mi ricordo che dovetti fare l'upgrade al HDD perchè non potevo installare tutto Baldur's Gate su quello che avevo, dovevo per forza non istallare i video e cambiare CD ogni tanto, 5cd la confezione, ce l'ho ancora.
    A dir la verità ce l'ho versione CD, versione DVD, su GOG ed in versione EE su Steam, ed è tutt'ora istallato sul mio PC, in due versioni, quella liscia e quella EET moddata da 25GB e 200.000 files, immaginati a farla girare sui PC dell'epoca, va beh, non era la EET ma la BWP con motore grafico del 2, ma ricordo che si doveva formattare l'HDD in NTFS per forza altrimenti toccava il limite del FAT32

Allegato 49013
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg
Visite: 14
Dimensione:   92.5 KB
ID: 49014

Tra amici giocavamo sempre a Destrega, Zauber!!
    Oppure Carmageddon.

Su DOS non ricordo il nome preciso, ma ce n'era uno carino tipo SimCity ma solo delle fattorie, qualcosa tipo Farm Sim, poi un'altro di auto dove dovevi rispettare i limiti di velocità o ti davano la multa, ma non ricordo proprio il titolo, poi beh, l'intramontabile Total Annihilation, i primi Heroes of Might and Magic, i punta&clicca di Indiana Jones, The Settlers (che ho rifatto mica tanto tempo fa).

Altri che mi vengono in mente sono solo per console NES.

Moltissimi di questi sono oramai gratuiti, si possono scaricare legalmente.
    (mi fai salire la nostalgia.... )

Autorizzazioni