Originariamente inviato da
gioy86
Ciao Grumble! Intanto son veramente felice di sapere che sia la tua signora che il pargoletto stiate bene! Il tempo passa per tutti, ma al momento non mi pare Aranzulla abbia postato un tweak per freezzare il tempo

Tornando seri (belle intenzioni, poche convinzioni), ho simulato la tua stessa situazione. Effettivamente, clonando il disco di sistema su un altro disco connesso via usb, il boot manager rimane sul disco di origine, ed il boot manager cerca il disco originario. Se invece metto il disco di destinazione su un adattatore nvme su slot pci-e (o anche su un altro slot m2 della mb) il boot manager viene trasferito al disco di destinazione, clonando perfettamente il disco, correggendo anche il drive su cui puntare per il boot. Probabilmente è un bug o cagata di windows legato al fatto che il disco di destinazione sia connesso via usb. Ho provato anche a fare la clonazione con copia forense, ossia cluster by cluster, ma via usb il boot manager non lo trasferisce e, come accade a te, punta sempre al disco originario. Il tool di macrium per fixare il boot è fortunatamente efficace e risolutivo, ma in serata procederò ad altri test per capire da cosa dipenda questa "anomalia" del boot manager.
Un abbraccio a voi, ti aggiorno appena ho news riguardo i test!