+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Il Nuovo Edge!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Il Nuovo Edge!

O bimbi, ma vi è capitato di provare il nuovo Edge?Io l'ho lasciato alquanto immaturo qualche tempo fa, ma stasera, per diletto, ho provato ad armeggiarci un po'... ed è alquanto figo! Non solo per l'integrazione con ChatGPT o affine, ma anche per semplici funzioni utili che sono state integrate nel sistema. Una su tutte? Drop: se si utilizza Edge sul pc e su più dispositivi con lo stesso account, si può condividere un file tra tutti loro droppandolo nell'apposito spazio del browser... comodo, e non vincolato alle compressioni operate, ad esempio, da WhatsApp, spesso utilizzato per fare condivisioni simili. Ancora, sta migliorando l'integrazione con Microsoft 365: dall'apposito pulsante si può scegliere di lavorare in una qualsiasi delle app del pacchetto di produttività Microsoft. Ovviamente, si apre la versione web (sempre appoggiata a OneDrive). Se si ha l'abbonamento al pacchetto, sono accessibili anche le funzionalità premium, non presenti nella versione free. Sempre sulla barra laterale si possono aggiungere vari pulsanti che rimandano a siti di utilizzo comune (esempio: YouTube, Amazon, Spotify). Niente che non sia utilizzabile in browser anche in Chrome, ma qui è messo ben visibile e ben fruibile. Su Chrome, attualmente, la barra laterale può essere usata per la ricerca, ma non per installare comodi shortcut rapidamente richiamabili.Bene, continuerò le prove, senza abbandonare, per il momento, Chrome. Ma... direi che finalmente MS ci ha dato un browser interessante...

Edit: ho sbagliato il titolo... volevo dire, Il Nuovo Edge.
    Ultima modifica: 23-03-2023 alle 11:49, di grumble
    Le domande non sono mai indiscrete.
    Le risposte a volte lo sono.

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    é da un po che ci penso ma per quanto riguarda il cambiare browser ho un'inerzia spaventosa
    MB: AsRock X470 Fatal1ty K4 CPU: Ryzen5 x2600 RAM: 4x8gb G.Skill TridentZ DDR4 3200 HD: Samsung 970 evo M.2 PSU: Corsair CM550X VGA: Sapphire RX560 2gb Case: Sharkoon S25-W

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Sinceramente, io mi trovo molto bene con Chrome. Uso, ogni tanto, Firefox, ma solo perché per alcune cose legate all'amministrazione del locale dei miei.

Da buon curiosone, ho voluto dare una chance a Edge... e, sinceramente, non mi pare male. Per il mio lavoro, poi, la funzione Drop è comodissima quando devo condividere materiale tra il fisso e il portatile o lo smartphone, senza andare a scomodare altri servizi di messaggistica o di cloud storage (anche se, suppongo, la funzione si appoggerà a OneDrive in qualche modo... lo scoprirò!). Boh, non so se diventerà il mio browser predefinito... lo sto testando, e l'ho preparato per farcelo diventare (ad es, migrazione delle password, impostazione di [FVD] Speed Dial, estensioni etc). Ma vediamo, senza fretta...

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    uso chrome praticamente da quando é uscito, saranno una decina d'anni ormai
    ci sono alcune estensioni per me irrinunciabili ma mi pare che da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi con edge

programmi nuovi ne provo un sacco ma col browser proprio ho difficoltà, basta un'icona fuori posto e non mi sento più a casa
    MB: AsRock X470 Fatal1ty K4 CPU: Ryzen5 x2600 RAM: 4x8gb G.Skill TridentZ DDR4 3200 HD: Samsung 970 evo M.2 PSU: Corsair CM550X VGA: Sapphire RX560 2gb Case: Sharkoon S25-W

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Di fatto il nuovo Edge è Chrome, meglio, Chromium. Comunque io lo uso da quando è uscito Windows 10, quindi anche con il "vecchio" motore. Funziona bene.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    13/12/2011
    titolo corretto.
    Per le password noi stiamo usando keeper.
    Il drop ad oggi usavo pushbullet ma in effetti e'interessante la cosa. Usi edge anche su mobile?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    titolo corretto.
    Per le password noi stiamo usando keeper.
    Il drop ad oggi usavo pushbullet ma in effetti e'interessante la cosa. Usi edge anche su mobile?
    Diciamo che uso, di base, Chrome. Per alcuni siti che rompono con la pubblicità, anche su mobile, meglio Firefox, che supporta alcune estensioni anche su cell, soprattutto uBlock Origin.

Però, dopo aver installato Edge Beta su smartphone, l'ho trovato caruccio e ben ottimizzato... anche la nitidezza dei testi è, imho, migliore di quella del browser di Google. Mi piace. Approfondirò le conoscenze con qualche prova qua e là nei prossimi mesi...

Nel frattempo, ho scoperto l'arcano del Drop. Crea una cartella su OneDrive (come supposto). Lo so, ho rovinato la magia, ma tant'è!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Hanno integrato anche Dall-E!

Autorizzazioni