Benvenuti nel Mercatino di TechArena 
Abbiamo preparato un Regolamento aggiuntivo speciale per dare alcune linee guida e indicazioni importanti sullo svoglimento delle compravendite, in questa sezione.
Di principio valgono naturalmente i punti specificati nel Regolamento del Forum:- Lo staff ha la facoltà di chiudere thread di vendita o acquisto, modificare post o chiedere l'aggiunta di dettagli, a proprio insindacabile giudizio.
- Il prezzo di vendita massimo di un oggetto non può ovviamente superare il costo da nuovo iva esclusa, se ancora presente sul mercato;
Utilizzando un comparatore di prezzi, o consultando i negozi online italiani più seri e forniti, è possibile farsi un'idea del valore di mercato di un oggetto acquistato nuovo.
- Nel thread di vendita non sono consentiti link a siti esterni se non assolutamente necessari. Nel dubbio, meglio chiedere allo staff.
- È vietato usare un thread di vendita per pubblicizzare aste eBay o più in generale vendite su altri siti o forum.
- È vietato pubblicizzare i propri thread di vendita nel resto del forum. Sarà considerato spam e trattato di conseguenza.
- È allo stesso modo vietato utilizzare la propria signature come banner pubblicitario per i thread di vendita.
- È consentito riportare in cima alla sezione il proprio thread (con un "up") al massimo una volta al giorno.
Più nel dettaglio, ciascuno è tenuto a rispettare una serie di regole per tutelare chi vende, tutelare chi compra e condurre una trattativa in modo sereno e civile:
A - Regole generali- Non valgono regole personali e arbitrarie aggiunte al thread di vendita.
- Sono assolutamente vietate le trattative private.
Gli interessati a un oggetto devono annunciarsi chiaramente nel thread, entrando di fatto in coda. Lo staff non interverrà in alcun modo se dovessero sorgere problemi con una trattativa privata.
- Se l'oggetto è in vendita altrove, deve essere dichiarato immediatamente e chiaramente.
È mancanza di rispetto, e anche un po' disonesto, tenere più code di vendita separate su siti diversi. Il venditore si deve impegnare a tenere aggiornati tutti i propri annunci indicando nel primo post la vera e univoca coda di vendita.
- Frasi come "mi riservo il diritto di annullare la vendita in qualsiasi momento" o "forse lo prende mio cugino, se è così ha lui la precedenza" porteranno molto probabilmente alla chiusura del thread e a sanzioni disciplinari.
Se non si intende portare avanti una trattativa come si deve, è molto meglio non pubblicare del tutto l'annuncio.
- Il prezzo di un oggetto non può superare il prezzo da nuovo, IVA esclusa.
Una volta identificato il prezzo da nuovo di un oggetto su negozi online italiani seri (escludendo offerte, promozioni, aste eBay o negozi che fanno da fronte ad aste eBay) lo si divide per 1.21 e si ottiene il prezzo massimo a cui è permesso vendere l'oggetto.
Per beni non disponibili in Italia vale lo stesso discorso consultando shop europei o statunitensi, per beni ormai fuori produzione vale il valore medio di mercato attuale.
B - Cosa non è consentito mettere in vendita nel Mercatino- Materiale "forse funzionante, da testare": si vende un oggetto come funzionante, o si vende un oggetto come rotto. Lo staff non interverrà in caso di problemi con compravendite di materiale da testare.
- Buoni acquisto, buoni sconto
- Account, codici d'accesso o abbonamenti presso qualsiasi sito o servizio: un esempio possono essere i giochi MMORPG o siti di hosting di file e immagini.
- Beni che per loro natura sono esclusi dalla vendita, per esempio processori Engineering Sample, videogiochi o film etichettati come promozionali o destinati al noleggio.
- Videogiochi, software o film non originali così come codici cd-key.
- Software e licenze di prodotti Microsoft, anche se originali e del tutto legittimi.
La regolamentazione dei trasferimenti di proprietà per le licenze di prodotti Microsoft è tutt'altro che chiara. Per evitare qualsiasi problema a venditori o acquirenti, preferiamo non ammettere questo tipo di vendite sul Mercatino.
- È vietato vendere oggetti di cui non si è ancora in possesso. Le prevendite di qualsiasi genere sono assolutamente vietate.
C - La forma corretta di un thread di vendita
È nell'interesse di ciascun venditore preparare il proprio thread nel modo migliore possibile, non fosse altro che per facilitare la ricerca a possibili acquirenti.
Consigliamo e raccomandiamo, nel limite del possibile, di scrivere in italiano corretto, chiaro e comprensibile.
Valgono inoltre le seguenti regole:
- Inserire sempre nel titolo della discussione la località in cui l'oggetto si trova. Spesso si fanno ricerche per luogo, nell'ottica di un eventuale scambio a mano.
- Dare sempre alla discussione un titolo che indichi chiaramente l'oggetto in vendita, scrivendo correttamente marca e modello.
- Fornire nel corpo dell'annuncio il maggior numero possibile di dettagli sull'oggetto in vendita.
Da regolamento non è consentito inserire link a siti esterni (shop, recensioni, eccetera) ma è permesso mettere un link alla pagina relativa all'oggetto sul sito del produttore.
- Non aggiungere all'annuncio il proprio numero di telefono o indirizzo email. Sarebbe un incentivo a trattare in privato e questo è categoricamente vietato.
- Importante: indicare sempre un prezzo per l'oggetto. Non sono ammesse vendite all'asta.
- Indicare sempre chiaramente se l'oggetto è ancora in garanzia e fino a quando.
- Indicare sempre chiaramente le modalità di consegna: è prevista la spedizione? È previsto lo scambio a mano?
- Indicare sempre chiaramente se i costi di spedizione sono inclusi nel prezzo dell'oggetto. In caso contrario indicarli con precisione.
- Indicare sempre chiaramente le situazioni di precedenza, come possono essere gli acquisti in blocco o lo scambio a mano.
- Indicare sempre chiaramente il tempo massimo di prenotazione, che non potrà in ogni caso superare le 24 ore.
- Al termine di una compravendita è responsabilità del venditore indicare chiaramente a chi è stato venduto un oggetto.
D - La chiusura di un thread di vendita
Lo staff ha il diritto di chiudere temporaneamente o definitivamente un thread di vendita, in caso dovessero sorgere dubbi sulla veridicità delle informazioni contenute o se la discussione violasse qualsivoglia punto dei regolamenti.
E - Consigli e raccomandazioni
- Invitiamo sia i venditori che gli acquirenti, una volta che la trattativa è conclusa, a lasciare un breve feedback sulla controparte all'interno del thread di vendita.
Sapere com'è andata una vendita o un acquisto è d'aiuto per tutti, ma deve essere uno strumento utilizzato in maniera corretta: gli abusi saranno sanzionati e resta valido il diritto dello staff di cancellare o modificare i post di feedback.
- Per tutelare gli acquirenti e dare un tocco di eleganza più al thread di vendita, invitiamo i venditori a fare una foto degli oggetti in vendita nella quale sia visibile un cartellino, un post-it o un foglietto con il proprio nickname, l'indicazione "TechArena" e perché no, anche la data in cui è stata scattata la foto.
Vorrei ringraziare i ragazzi dello Staff di Hardware Upgrade per l'impegno non indifferente nella preparazione del regolamento del mercatino sul loro sito, da cui ho preso un importante spunto per la compilazione del nostro. Grazie!