Grafica performante e memoria eDRAM nei Broadwell-K di Intel

 

Nell’ultimo trimestre del prossimo anno Intel invaderà il mercato con i processori Broadwell-K, l’architettura Broadwell sarà fondamentalmente un die-shrink dell’attuale Haswell, durante il passaggio dai 22 ai 14 nm, ma includerà anche qualche piccola miglioria, secondo il processo di evoluzione di Intel denominato Tic-Toc. Broadwell sarà un Tic dal punto di vista della CPU, ma ci sono interessanti novità riguardanti la parte grafica.

Non si era scoperto molto sulle versioni desktop dei successori dell’architettura Haswell, fortunatamente il team di CPU-World è riuscito ad entrare in possesso di alcuni dati interessanti. Per iniziare, le soluzioni Broadwell-K saranno dotate di grafica Iris Pro, con una dotazione di 128 MB di memoria eDRAM a fare da cache. Questa stessa configurazione è già prevista oggi sull’architettura Haswell, ma Intel la permette soltanto nelle versioni saldate alle schede madri, per le soluzioni All-in-One desktop.

Roadmap Intel 2014

Roadmap Intel 2014

Andando a guardare il lato CPU, le soluzioni Broadwell-K avranno quattro core con Turbo Boost, le soluzioni Core i7 avranno 6MB di cache di terzo livello e Hyper-Threading, mentre i Core i5 mancheranno di quest’ultima tecnologia e disporranno di una cache L3 di 4MB.

Ci si sarebbe augurato che Intel avesse previsto soluzioni a 6 core, visto che il passaggio ai 14nm dovrebbe permettere di inserire più core nello stessa area di die, ma così non sarà, anche perchè AMD non ha intenzione di aggiornare la propria linea FX e questo lascerà Intel senza troppa pressione.


Fonte: urlCPU-World
 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980