Il chipset Intel Z87 Haswell cancella gli slot PCI

 

Dopo quasi 2 decenni di onorata carriera, stando a quanto riferito da Fudzilla, il prossimo chipset Intel Z87 (che sostituirà nel 2013 l’attuale Z77 e che uscirà insieme alle CPU Intel Haswell), farà a meno degli slot PCI.

Anche se vi sono sempre meno device compatibili con l’obsoleto standard PCI a favore del PCI Express 1x, non sono pochi i PC datati ancora in circolazione che dispongono di una vecchia, ma ancora funzionante, scheda audio PCI o di qualche controller SCSI. Queste schede di espansione, a partire dal prossimo chipset Z87, non potranno più essere utilizzate sulle nuove piattaforme basate sulle CPU di quarta generazione Intel Haswell.

Vi sono però anche buone notizie, il chipset Z87 disporrà di 6 interfacce SATA 6 Gbps, un buon incremento rispetto  ai 2 connettori SATA 6 Gbps ed ai 4 SATA 3 Gbps dell’attuale chipset Z77. E’ importante precisare che tutte le attuali periferiche da 3 Gbps saranno perfettamente compatibili anche con le interfacce SATA 6 Gbps.

Fonte: urlFudzilla
 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980