Intel Atom Oak Trail oggi, Cedar Trail domani

 

Intel ha presentato la piattaforma Intel Atom, nome in codice “Oak Trail”, disponibile a partire dal mese di maggio di quest’anno. La nuova piattaforma troverà subito posto in oltre 35 tablet e progetti ibridi di aziende quali Evolve III, Fujitsu Limited, Lenovo, Motion Computing, Razer e Viliv oltre che su un’ampia varietà di sistemi operativi.

Nel corso dell’Intel Developer Forum di Pechino, l’azienda fornirà un’anteprima della piattaforma Intel Atom a 32 nm di nuova generazione, nome in codice “Cedar Trail”, che consentirà di sviluppare una nuova categoria di netbook, PC desktop entry level e dispositivi all-in-one, fan-less (senza ventole) e quindi estremamente silenziosi.

Il nuovo processore Intel Atom Z670, parte della piattaforma “Oak Trail”, offre funzionalità migliorate in ambito video e garantisce una durata della batteria migliorata rispetto alla precedente generazione di processori. L’esperienza multimediale disponibile con “Oak Trail” include il supporto per la decodifica video 1080p oltre che per HDMI. La piattaforma supporta inoltre Adobe Flash per contenuti complessi e videogame basati su Flash.

Intel Atom ChipsetCon questi miglioramenti, significativi per le prestazioni e per il consumo energetico, il processore Intel Atom Z670 consente di eseguire le applicazioni in vari sistemi operativi, tra cui Google Android, MeeGo e Windows.

La piattaforma consente inoltre lo sviluppo di dispositivi più piccoli, sottili ed efficienti grazie all’integrazione della grafica e del controller di memoria direttamente nel die del processore. Altre caratteristiche includono Intel Enhanced Deeper Sleep, che consente di risparmiare più energia durante i periodi di inattività, e la tecnologia Intel SpeedStep ottimizzata.

Inoltre, i processori Intel Atom Z670 sono basati sul chipset Intel SM35 Express, caratterizzato da un’architettura priva di piombo e di alogeni, con tecnologia High Speed USB 2.0 e Intel High-Definition Audio.

Oltre al processore Intel Atom Z670, Intel offre il processore Intel Atom Z650 per dispositivi embedded con supporto per un ciclo di vita di 7 anni nei sistemi operativi Windows e MeeGo.

La piattaforma “Cedar Trail” di nuova generazione è basata sul processo produttivo a 32 nm e offrirà miglioramenti nelle funzionalità grafiche, tra cui il supporto per Blu-ray 2.0, un motore multimediale dedicato per riproduzione full 1080p e altre opzioni per display digitali, tra cui uscita HDMI e DisplayPort. Le nuove caratteristiche includono  Intel Wireless Music, Intel Wireless Display, PC Synch e Fast Boot.

Approfondimento: urlIntel Atom
 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980