Intel Haswell, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87 Mpower Max: la nuova generazione è arrivata!

 

Gigabyte Z87X-UD3H nel dettaglio

La prima scheda madre dedicata ai processori Intel Haswell di cui abbiamo il piacere di parlarvi è la Gigabyte Z87X-UD3H, una mainboard realizzata secondo il protocollo “Ultra Durable 5 Plus“. Si tratta dell’evoluzione della precedente “Ultra Durable” con cui Gigabyte marchia i propri prodotti dedicati all’utenza più esigente, infatti consiste in una serie di tecnologie e metodi di produzione (oltre alla scelta di specifici materiali), al fine di offrire al prodotto finale migliori caratteristiche tecniche, che a loro volta permettono di garantire un’elevata stabilità operativa e una lunga durata.

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-1 Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-2

Partendo dal presupposto che le schede madri basate sul chipset Z87 sono dedicate al segmento high-end, la Gigabyte Z87X-UD3H si può considerare la proposta intermedia offerta da Gigabyte. Infatti opta per un concentrato di feature e tecnologie realmente utili nell’utilizzo quotidiano, con pochi fronzoli, in modo tale da poterla offrire ad un prezzo di vendita aggressivo. A tal proposito il bundle ripropone questa fisiologia, vengono forniti esclusivamente una serie di accessori utili all’assemblaggio del proprio sistema “mainstream”, quindi un totale di 4 cavi SATA, la mascherina I/O posteriore e il bridge SLI, per un’eventuale configurazione a doppia scheda video NVIDIA. 

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-3 Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-4

Il materiale cartaceo, il DVD con i sofware e driver, oltre ad un adesivo con il logo del produttore, concludono il set di accessori in dotazione. La Gigabyte Z87X-UD3H è stata progettata rispettando lo standard ATX, pertanto potrà essere assemblata in una vastità di cabinet. Da punto di vista estetico il produttore ha optato per una livrea nero/grigia con una serie di accessori in blu. Il layout è quello tradizionale, con il socket e il comparto RAM posizionato alla destra, invece alla sinistra sono presenti gli slot di espansione.

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-5

Dispone di 4 slot dedicati all’installazione di moduli di memoria RAM DDR3 non ECC, è previsto il supporto a kit con capacità sino a 32 GB e con frequenze di funzionamento sino a 3000 MHz. Disposti in varie zone sono installati 6 connettori a 4 pin dedicati all’alimentazione delle ventole (tachimetriche o PWM), segnaliamo inoltre una gestione accurata tramite il BIOS con una serie di modalità e profili di funzionamento. Il comparto storage interno è affidato a 8 connettori SATA di terza generazione, 6 dei quali gestiti direttamente dal chipset Intel Z87, mentre gli ulteriori 2 sono gestiti mediante un controller dedicato prodotto da Marvell. 

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-8

Alla loro destra si può visionare un connettore ATX4P (lo stesso utilizzato normalmente negli Hard Disk/SSD e lettori CD/DVD), questa feature prende il nome di “OC-PEG” e consiste in uno spinotto di alimentazione supplementare che permette di aumentare e stabilizzare la tensione sugli slot PCI-Express, caratteristica utile qualora si impieghino più schede video dall’elevato assorbimento (ad esempio, con elevati overclock). Dispone di 3 connettori USB 2.0 interni ed ulteriori 2 compatibili con la più recente revisione 3.0, in entrambi i casi saranno dedicati alla gestione delle connessioni frontali del cabinet o per eventuali pannelli di espansione.

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-9

Nell’angolo destro inferiore sono installati una serie di accessori interessanti, normalmente presenti solo nelle proposte di fascia enthuasiast. Ci stiamo riferendo allo schermo di debug, i tasti di accensione e reset del sistema, un bottone per resettare il CMOS e 2 switch che hanno il compito di gestire la tecnologia GIGABYTE Dual UEFI (è possibile variare manualmente o automaticamente il bios in utilizzo, per risolvere eventuali problemi). Sono supportate le tecnologie multi scheda video NVIDIA SLI e AMD CrossFire, in questo contesto le 2 VGA opereranno ognuna con 8 linee PCI-Express.

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-010

La Gigabyte Z87X-UD3H dispone delle seguenti slot di espansione:

  • 1 PCI-Express X16 Gen 3 (con 16 linee)
  • 1 PCI-Express X16 Gen 3 (con 8 linee)
  • 1 PCI-Express X16 Gen 2 (con 4 linee)
  • 3 PCI-Express X1 Gen 2
  • 1 PCI

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980