Intel Haswell, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87 Mpower Max: la nuova generazione è arrivata!

 

Gigabyte Z87X-UD3H nel dettaglio 2

Gigabyte per questa nuova gamma di schede madri dedicate ai processori Intel Haswell, ha progettato una serie di dissipatori con un nuovo design, in questa mainboard sono previsti tre distinti heat sink: il primo installato sopra al chipset Intel Z87 ed altri 2 dedicati al raffreddamento delle fasi di alimentazione del processore. Di seguito una panoramica del socket LGA1150, con e senza processore in varie prospettive:

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-10Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-11

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-12Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-13

Il comparto audio è basato su un chip Realtek capace di gestire sino a 8 canali HD, inoltre dispone di una specifica elettronica che amplifica il suono dedicato alle cuffie/headphone, la parte software è affidata alla suite Sound Blaster Cinema. La porta Ethernet è gestita tramite un controller Intel con protezione High ESD e in grado di sfruttare velocità sino a 1 Gb/s, inoltre Gigabyte fornisce l’applicazione CFos Speed 7, la quale permette di gestire in modo avanzato la priorità dei processi internet e quindi, in caso di videogiochi on-line (o per altri contesti) dedicare una maggior fetta di banda alla loro esecuzione.

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-14

La Gigabyte Z87X-UD3H dispone nel pannello posteriore I/O delle seguenti connessioni:

  • 1x PS/2
  • 1x VGA
  • 1x DVI
  • 1x HDMI
  • 1x DisplayPort
  • 6x USB 3.0
  • 2x ESATA 6 Gb/s
  • 1x Ethernet Rj45 
  • 6x jack audio
  • 1x Optical Digital Audio

Interessante notare come disponga unicamente di porte USB 3.0 (retrocompatibili), un’ottima notizia in quanto offriranno le migliori performance di trasferimento dati. Da notare anche le 4 uscite video, le quali permettono di gestire configurazioni multi monitor (con supporto anche alla risoluzione Ultra HD 4K) servendosi della sola GPU integrata nel processore, ovviamente le prestazioni saranno adatte esclusivamente in ambiente 2D.

 

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-15

Abbiamo già parlato della tecnologia Ultra Durable 5 Plus, ma la Gigabyte Z87X-UD3H è composta da ulteriori feature pensate per massimizzare la stabilità, le potenzialità in overclock e la propria durata. I principali condensatori installati su di essa fanno parte della famiglia “Durable Black“, i quali oltre alla specifica livrea nera, si avvalgono di una bassa resistenza elettrica al fine di offrire un segnale elettrico più preciso. La feature “All IR Digital Power” consiste in una circuiteria di alimentazione per il processore e RAM di tipo digitale, ciò comporta una gestione più precisa ed efficiente delle varie tensioni. La Gigabyte Z87X-UD3H dispone di un totale di 8 fasi di alimentazione dedicate al processore.

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-16

L’alimentazione supplementare è offerta tramite un singolo connettore EPS a 8 PIN, oltre ovviamente al principale ATX 24 PIN. Concludiamo l’analisi tecnica/fotografica della Gigabyte Z87X-UD3H, con una panoramica del chipset Intel Z87 installato su di essa: 

Gigabyte-Z87X-UD3H-Foto-17

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980