Intel Haswell, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87 Mpower Max: la nuova generazione è arrivata!

 

MSI Z87 Mpower Max nel dettaglio 2

La MSI Z87 Mpower Max adotta due dissipatori, il primo posizionato sul chipset Intel Z87 mentre il secondo, di dimensioni particolarmente generose, è dedicato alla dissipazione delle fasi di alimentazione della CPU. Quest’ultimo riprende il design “M” ed è realizzato in alluminio, con all’interno una “SuperPipe” in rame  per dissipare più velocemente il calore oltre a trasferirlo su tutta la superficie dell’heat sink. La forma, da un certo punto di vista abbastanza lineare, è stata appositamente scelta per favorire lo spazio intorno alla zona socket, allo scopo di semplificare l’installazione di sistemi di raffreddamento custom, compresi i grossi dissipatori per la CPU e i sistemi di raffreddamento estremo.

MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-11

Di seguito una panoramica del socket LGA1150, con e senza processore in varie prospettive:

MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-18MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-19

La MSI Z87 Mpower Max dispone nel pannello posteriore I/O delle seguenti connessioni:

  • 1x PS/2
  • 2x USB 2.0
  • 2x HDMI
  • 1x DisplayPort
  • 6x USB 3.0
  • 2x ESATA 6 Gb/s
  • 1x Ethernet Rj45 
  • 6x jack audio
  • 1x Optical Digital Audio

Inoltre prevede un pulsante per il reset del CMOS senza dover accedere internamente al cabinet.

MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-21

Alcuni utenti potrebbero storcere il naso per l’adozione di 2 porte USB di vecchia generazione, in realtà in abbinamento alla connessione PS/2 sono dedicate quasi esclusivamente all’uso delle periferiche tastiera/mouse, infatti implementano la tecnologia MSI Gaming Device Port con lo scopo di offrire le migliori prestazioni alle periferiche gaming high-end. Nel dettaglio tali connettori sono realizzati con materiali migliori, vantano una quantità di oro (placcato) tre volte superiore alla norma al fine di prevenire l’ossidazione ed assicurare una maggior durata. Ai fini pratici, in ambito gaming, offrono un alto polling rate (sino a 1000 Hz) e permettono di abbassare il tempo di risposta a solo un millisecondo.

MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-22

Controller Killer E2205-B, dedicato alla gestione del traffico LAN

La MSI Z87 Mpower Max dispone del coprocessore Killer Network E2205-B, una soluzione specifica per la gestione del traffico dati nella rete lan/internet, al fine di ottimizzare i processi e massimizzare le performance. Generalmente è adibito all’ambito gaming in quanto riesce a ridurre il “Lag” nei videogiochi on-line, migliorando così l’intrattenimento e la competitività del giocatore. Nel bundle è presente anche una specifica scheda di espansione marchiata Intel/MSI, la quale integra le funzionalità WiFi 802.11 b/g/n (compresa la tecnologia Intel Wireless Display), oltre al protocollo Bluetooth (2.1+EDR, 3.0+HS e 4.0).

MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-23MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-24

La MSI Z87 Mpower Max impiega componentistica elettronica di alta qualità e con certificazione Military Class IV. Nel dettaglio, adotta condensatori “Dark CAP” a bassa resistenza e nelle zone più sollecitate gli “Hi-c CAP” di tipo Ultra Low ESR, dispone anche dei “Super Ferrite Choke” per migliorare l’efficienza energetica e la stabilità operativa. Sempre per tale fattore viene impiegata una circuiteria per il processore completamente digitale, inoltre sono presenti un totale di 20 fasi di alimentazione, soluzione tra le migliori che si possa desiderare per gli ammanti dell’overclock quotidiano ed estremo. L’alimentazione è affidata ad un doppio connettore EPS a 8 PIN (in realtà funzionerà anche con uno solo), per offrire tutta l’energia di cui si ha bisogno negli overclock più elevati.

MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-25MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-27MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-26

Concludiamo anche questa analisi della scheda madre MSI Z87 Mpower Max con una panoramica del chipset Intel z87, da notare nelle vicinanze ulteriori 3 micro Led (gialli) che hanno lo scopo di illuminare il logo MSI posizionato nel dissipatore del chipset.

MSI-MPOWER-MAX-Z87-Foto-28

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980