Mozilla porta l’Unreal Engine 3 sui browser grazie a JavaScript

 

Siamo felici di apprendere che l’Unreal Engine 3 è ora in grado di funzionare su ogni tipo di piattaforma esistente, Windows, OS X, iOS, Android e su ogni console da gioco moderna, ne esiste perfino una versione Flash, ma il porting forse più flessibile e sfruttabile l’hanno realizzato gli sviluppatori di Mozilla: una versione altamente ottimizzata di JavaScript è stata utilizzata per portare l’Unreal Engine 3 su qualunque browser che supporti questo linguaggio (praticamente tutti) senza la necessità di plugin esterni.

Per completare il porting in JavaScript dell’Unreal Engine 3, gli ingegneri di Epic e di Mozilla hanno impiegato soltanto 4 giorni, riuscendo a far funzionare oltre un milione di linee di codice Unreal direttamente in un browser. Mozilla ha già annunciato, sul blog ufficiale, che “gli sviluppatori potranno presto sperimentare possibilità illimitate nel porting dei loro giochi sul Web.”

In effetti, potenzialmente ogni titolo basato sull’Unreal Engine 3 potrà essere modificato per funzionare direttamente all’interno di un browser, sfruttando la versione dell’engine messa a punto da Epic e Mozilla, anche se non si hanno ancora notizie del primo titolo che sfrutterà il porting.

 

Le potenzialità dell'Unreal Engine 3 su browser sono infinite

Le potenzialità dell’Unreal Engine 3 su browser sono infinite


Attualmente, la stessa Mozilla ha comunicato che Disney, EA e ZeptoLabs stanno utilizzando la stessa versione JavaScript, ottimizzata, per migliorare le performance dei loro titoli Web-based.

Disporre di una tecnologia che non necessiti di plugin esterni per permettere di giocare via browser è sicuramente un vantaggio per l’utente finale, averla accoppiata all’Unreal Engine 3 potrebbe rivelarsi la mossa vincente, l’engine ha tutte le carte in regola per dar vita a giochi moderni e browser-based, non soltanto per i casual-gamer.

L’unico disappunto è nella risoluzione del video-trailer realizzato, 360p, è come presentare una Ferrari lasciando la carrozzeria coperta dal telo.

Fonte: urlMozilla Blog
 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980