Preview AMD Radeon HD7990: lancio ufficiale per la VGA top gamma Dual GPU

 

Dopo un susseguirsi di vari rumors, AMD lancia ufficialmente sul mercato la sua nuova scheda video dedicata all’utenza enthusiast, ci stiamo riferendo alla Radeon HD 7990. Una VGA dalle ingenti dimensioni, prestazioni e prezzo, ufficialmente la prima proposta fornita di doppio processore grafico con architettura AMD GCN e un comparto RAM che consiste in 6 GB di veloci memorie GDDR5. Procediamo con l’analisi delle caratteristiche tecniche e prestazioni, ufficializzate da AMD.

A fine 2011 AMD aveva presentato la prima soluzione della serie Radeon HD 7000 appartenente alla fascia alta del mercato desktop, nei mesi successivi ha completato la gamma con le varie soluzioni mainstream oltre ad un susseguirsi di vari aggiornamenti alle specifiche tecniche dei modelli già annunciati (versioni operanti a frequenze maggiori) e promozioni riguardanti il bundle di videogiochi, concludendo infine le novità poche settimane fa con l’esordio della Radeon HD 7790.

Questi lanci sono sempre stati anticipati rispetto a quelli della rivale NVIDIA, riuscendo così ad accaparrasi una buona fetta di appassionati di gaming in cerca dei prodotti migliori sul mercato al livello tecnologico e prestazionale. Tranne però per la proposta a doppio processore grafico che ha lasciato quindi un vuoto nella la fascia degli extreme gamer, in quanto AMD aveva deciso di non produrrà ufficialmente ma di lasciare spazio agli eventuali brand di progettarla in proprio (qui alcune proposte). Quest’oggi la situazione si ribalta con la presentazione ufficiale della Radeon HD 7990, la nuova scheda video al vertice della categoria di AMD.

AMD Radeon HD 7990 IMG 1

La Radeon HD 7990 nasce quindi con lo scopo di sfidare la NVIDIA GTX 690 e la GTX TITAN, soluzioni dall’elevatissime prestazioni e con prezzi di listino di circa 1000 euro, caratteristiche che avrà in comune anche la nuova proposta di AMD. Ma non solo, per offrire un prodotto competitivo e che si distinguesse dalle rivale, AMD si è concentrata su alcuni fattori con lo scopo di massimizzare l’intrattenimento agli appassionati di videogiochi più esigenti, uno dei vantaggi consiste nella tecnologia Eyefinity 2.0, la quale con la notevole potenza elaborativa a disposizione della scheda (si parla di oltre 8 TFlops, in assoluto il valore più elevato tra le VGA desktop) potrà gestire un gran numero di monitor ad elevatissima risoluzione (supporta anche i pannelli Ultra HD 4K, oltre alle tecnologia 3D stereoscopica). Inoltre grande attenzione è stata posta al rumore prodotto.

AMD Radeon HD 7990 IMG 13

A tal proposito è stato sviluppato un dissipatore di ingenti dimensioni, probabilmente tra i più grandi sin d’ora impiegati in schede video reference.

Parliamo delle caratteristiche tecniche, iniziamo col dirvi che AMD non ha previsto un nuovo processore grafico ma ha optato per l’adozione di due GPU “Tahiti”, varianti identiche a quelle impiegate nell’attuale Radeon HD 7970 GHz Edition. Basate sull’architettura GCN e prodotte con processo produttivo a 28 nm, sono attualmente i processori grafici più prestanti e potenti sfruttati da AMD, inoltre nella Radeon HD 7990 ognuno di essi è abbinato a 3 GB di RAM GDDR5.

AMD Radeon HD 7990 IMG 9 AMD Radeon HD 7990 IMG 10

Proseguiamo con l’analisi dettagliata del prodotto.



 
Tag dell'articolo: , , , .

 

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1107840844 Giordano Squadroni

    Se non fosse per il prezzo esagerato, la prenderei per le dimensioni, è splendida

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1027916464 Luigi Mango

      La penso come te!

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980