Review AMD Radeon R9 290: analisi tecnica e prestazionale!

 

Multi monitor – Eyefinity

AMD propone con tutte le recenti schede video la sua tecnologia multi monitor Eyefinity, sulla Radeon R9 290 sarà possibile gestire un vasto numero di configurazioni sino a ad un massimo di 6 schermi simultaneamente. La configurazione più in voga tra gli appassionati di videogiochi è sicuramente quella che prevede l’uso di 3 monitor in orizzontale, creando così una superficie/visione di gioco particolarmente ampia. Ricordiamo che con questa scheda video non è più necessario l’uso degli adattatori DisplayPort attivi, pertanto si possono sfruttare anche solamente le 2 porte DVI e HDMI.

AMD Radeon R9 290 Eyefinity

Usando 3 schermi Full-HD si raggiunge una risoluzione effettiva di 5760×1080, di seguito riproponiamo una serie di videogiochi eseguiti con questa elevatissima risoluzione.

AMD Radeon R9 290 Test 28 AMD Radeon R9 290 Test 29 AMD Radeon R9 290 Test 30

Rispetto ai test precedenti, la situazione è simile tra le varie schede video high-end, la Radeon R9 290 si posiziona tra la GeForce GTX 780 e la TITAN. Parlando invece delle  performance pure, queste schede video sono ideali per l’uso di configurazioni multi monitor, infatti in questa situazione è necessaria una elevatissima potenza di elaborazione, che solo poche proposte sul mercato possono fornire. Con F1 2011 il sample in esame supera agevolmente una media di 60 FPS, invece con Grid 2 e Crysis 2 dobbiamo accontentarci di risultati buoni, ma non ottimali. 

AMD Radeon R9 290 Test 31 AMD Radeon R9 290 Test 32 AMD Radeon R9 290 Test 33

Nessun problema con Batmark Arkham Asylum, mentre con Battlefield 3 si raggiunge una soddisfacente media di 50 fotogrammi al secondo. In questi casi solo le schede video Dual GPU (GTX 690 e HD 7990) ed eventuali configurazioni SLI/CrossFire, potranno offrire oltre 60 FPS. Comunque, come testimonia il grafico in tempo reale, il frame rate generato dall’AMD Radeon R9 290 è abbastanza stabile, raramente scende sotto i 40 FPS.

Pertanto la scheda video in esame risulta una scelta ideale anche per l’utente più esigente che vorrà far sfoggio di una configurazione multi schermo ad alte prestazioni.

 


 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980