Review Cooler Master Eisberg 120 L Prestige: compattezza e modding

 

Uno sguardo da vicino:

Le dimensioni del kit Cooler Master Eisberg 120 L Prestige non sono eccessive, infatti è composto da un radiatore monoventola che misura 156 x 124 x 30 mm; queste dimensioni consentono al kit di allinearsi con le proposte di mercato delle dirette concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Un impianto a liquido è composto da vari componenti essenziali, quali: radiatore – ventole – pompa – waterblock. Analizziamo il tutto nello specifico:

           

cm-eisberg-10    cm-eisberg-11

 

Cooler Master, per questo kit All-In-One, ha realizzato  un radiatore completamente in rame, quest’ ultimo è un ottimo conduttore di calore e questo permette di dissipare meglio il calore del processore. L’installazione del kit nel case è facilitata grazie alle esigue dimensioni, che di fatto lo identificano come un radiatore di tipo ”slim”.

Una peculiarità molto interessante di questo radiatore sono i raccordi a compressione, infatti questi permettono non solo di cambiare eventualmente il ” loop” dell’impianto, poiché i raccordi non sono fusi con il radiatore stesso come avviene in altri kit, ed inoltre essendo a “compressione” migliorano l’ancoraggio del tubo con il raccordo.

cm-eisberg-12

Le celle del radiatore sono molto ravvicinate e questo significa che la scelta del produttore è quella di utilizzare una ventola ad alto numero di giri, il che comporta che con l’ aumentare della velocità ci sarà una maggiore incidenza sull’ impatto prestazionale.

cm-eisberg-13

Il tubo è stato realizzato in PVC nero da 11/8 mm ed ha una lunghezza di circa 34 cm; questo potrebbe creare qualche problema se il kit viene integrato in un case di dimensioni E-Atx. Il tubo è rivestito con una spirale  che gli permette di fare curve senza mai strozzarsi. Quest’ultima è una caratteristica molto importante , da non sottovalutare.

cm-eisberg-38 cm-eisberg-37 cm-eisberg-14

Le ventole fornite sono due e sono state realizzate dalla stessa Cooler Master. Sia telaio che pale sono state realizzate in PVC, le sue misure sono di 120x120x25 mm e grazie al tipo di alimentazione PWM  possiamo regolare la velocità da 800 RPM a 1600 RPM, la sua rumorosità si attesta intorno ai 20.5 db.

La fornitura di due ventole permette una configurazione push-pull così da assicurare al radiatore la migliore condizione di funzionamento.

 

cm-eisberg-15      cm-eisberg-16a

 

 

Come la maggior parte dei kit All-In-One, il waterblock e la pompa sono integrati in un unico blocco. Uno dei lati del blocco è trasparente e permette di controllare la quantità di liquido presente nel circuito. Per quanto riguarda il waterblock segnaliamo che la base di contatto è completamente in rame ed è stato rifinito a specchio.

cm-eisberg-17

Molto importante anche la tecnologia “JetStream”, vediamo di cosa si tratta.

La teoria della corrente a getto ( jet stream) è molto utilizzata in meteorologia, ma Cooler Master ha applicato lo stesso principio anche nella fisica del waterblock dell’ Eisberg 120 L Prestige, grazie alla base (vedi foto) che poggia sulle microcelle del waterblock stesso.

In questo modo il getto d’acqua che arriva tramite la base “jetstream” fluisce attraverso le alette in rame, che fanno confluire l’acqua verso i canali dissipanti e questo consente di dissipare un’ampia base di calore.

 cm-eisberg-18

 cm-eisberg-19

Un’altra caratteristica molto importante di questo kit è la possibilità di fare manutenzione al loop. Si può fare manutenzione in due modi:

  • E’ possibile modificare il “loop” perché il tubo è collegato al waterblock tramite raccordi a compressione, proprio come il radiatore.
  • E’ possibile cambiare il liquido refrigerante, si consiglia acqua bidistillata, grazie al tappo posto sul blocco waterblock-pompa.

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980