Review Gigabyte F2A85XN-WIFI: scheda madre Mini-ITX con socket AMD FM2

 

I giorni scorsi abbiamo provato la scheda madre Gigabyte G1.Sniper A88X, uno dei modelli di punta equipaggiati col nuovo socket AMD FM2+ ed offerti da questo brand, oggi approfondiremo una variante di dimensioni inferiori (mini-ITX) ma con altrettante interessanti qualità. Ci stiamo riferendo alla Gigabyte F2A85XN-WIFI, dedicata alle attuali APU AMD Trinity/Richland. Non ci resta che augurarvi una buona lettura.

La Gigabyte F2A85XN Wifi è una scheda madre pensata a chi vuole assemblare un sistema particolarmente compatto e versatile, a tal proposito è stata progettata con il form factor mini-ITX. Implementa il design Ultra Durable 4 Plus, cioè un insieme di specifiche tecniche di produzione combinate a componenti elettronici di alta qualità, il tutto al fine di garantire una stabilità impeccabile ed un durata maggiore. Tra questi si cela anche una circuiteria di alimentazione per l’APU a 6 fasi, che permetterà anche di divertirsi con l’overclock, sempre favorendo la stabilità e la sicurezza.

Gigabyte-F2A85XN-WIFI-Foto-1

Il layout è stato studiato in modo tale da non rinunciare a 2 slot DDR3 (con supporto a kit sino a 16 GB) e al consueto slot PCI-Express 16X, quest’ultimo particolarmente utile se si vogliono espandere le prestazioni 3D del sistema con l’aggiunta di una scheda video dedicata, o con altre schede di espansione. La Gigabyte F2A85XN-WIFI utilizza il chipset AMD A85X, ed implementa un comparto storage particolarmente evoluto per una scheda madre di tale fascia, infatti offre 4 porte Sata di terza generazione (6 Gb/s) e un buon numero di connessioni USB 2.0/3.0. Offre un comparto audio di modesta fattura, con gestione digitale di sistemi sino a 7.1 canali, un aspetto importante nel caso in cui la si voglia sfruttare in un computer HTPC o comunque con indole multimediale. A tal proposito l’uso del socket FM2 e il supporto alle attuali APU AMD Trinity/Richland, permette prestazioni versatili in ambiente 2D e 3D.

Gigabyte-F2A85XN-WIFI-Foto-2 Gigabyte-F2A85XN-WIFI-Foto-3

Gigabyte-F2A85XN-WIFI-Foto-4 Gigabyte-F2A85XN-WIFI-Foto-5

La confezione, come il prodotto, è particolarmente compatta, frontalmente vengono descritte le più importanti tecnologie impiegate, invece nel retro c’è un’analisi più dettagliata sulle caratteristiche tecniche. Internamente la scheda madre è avvolta in un sacchetto antipolvere e posizionata in un ulteriore supporto in cartone, sottostante si trova il bundle. Oltre ai consueti accessori, si evidenzia la disponibilità di un’antenna Wireless esterna (omnidirezionale e rotabile manualmente). Infatti installato direttamente sul PCB della scheda madre, c’è un modulo Mini-PCIe Wireless Dual Band (2.4 GHz e 5 GHz) e Bluetooth, in entrambi i casi sono particolarmente utili per espandere la connettività senza la necessità di utilizzare altre schede supplementari (quindi, senza occupare ulteriore spazio).

Gigabyte-F2A85XN-WIFI-Foto-6

Il bundle della Gigabyte F2A85XN-WIFI è composto da:

  • Manuale e guida rapida
  • 2 DVD con i software e driver
  • 2 Cavi Sata
  • Antenna WIFI/Bluetooth
  • Mascherina I/O

Proseguiamo con l’analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche.

 


 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980