Review MSI N770 Lightning e test prestazionali in SLI

 

NVIDIA ha recentemente ampliato la propria gamma di schede video high-end con la presentazione della serie GeForce GTX 700. In questo articolo analizzeremo la variante MSI N770 Lightning, una proposta  modificata al fine di offrire le migliori potenzialità agli appassionati di gaming ed overclock. Inoltre, approfondiremo la tecnologia NVIDIA SLI con due GeForce GTX 770.

La gamma Lightning proposta da MSI offre alcune delle schede video più elaborate ed estreme del mercato, infatti l’obiettivo di questa serie è offrire le migliori potenzialità agli appassionati di gaming e soprattutto agli amanti dell’overclock. Pertanto la N770 Lightning vanta una nuova progettazione, il PCB e il dissipatore sono gli aspetti che hanno giovato maggiormente del restyling.

Adotta il dissipatore Twin Frozr di quarta generazione, una soluzione tecnicamente evoluta e con dimensioni maggiorate rispetto a quello adottato da NVIDIA. Ciò è pensato sia per offrire un look aggressivo, che soprattutto, a garantire bassissime temperature di funzionamento per il processore grafico, il quale ricordiamo trattasi del Kepler GK104.

MSI-N770-Lightning-Foto-9

La versione è leggermente più spinta, infatti la frequenza del Core è stata innalzata di oltre 100 MHz, raggiungendo quota 1150 MHz (1202 MHz “Boost”). Il comparto memoria è rimasto invariato, pertanto adotta chip di tipo GDDR5 con una capacità totale di 2 GB, la loro frequenza si attesta a 1753 MHz. Anticipiamo inoltre che dispone di uno specifico heatsink full cover (realizzato in alluminio), ciò assicura ridotte temperature di funzionamento per i chip di memoria e per le fasi di alimentazione, inoltre adotta anche un backplate per proteggere il retro della scheda. Sulla componentistica elettronica troviamo il meglio adottato da MSI: Golden SSC, CopperMOS, Hi-c CAP, Dark Solid CAP, ecc, caratteristiche che in combinazione con altre tecnologie impiegate, assicurano la certificazione Military Class III.

MSI-N770-Lightning-Foto-1MSI-N770-Lightning-Foto-2

MSI-N770-Lightning-Foto-4 MSI-N770-Lightning-Foto-5

Nella facciata frontale della confezione è presente un solo logo riferito alle feature uniche di questa proposta, ci stiamo riferendo alla tecnologia “Unlocked Digital Power“, che consiste in un Bios “sbloccato”, una gestione delle fasi di alimentazione di tipo PWM digitale ed un design votato verso le massime potenzialità. Tali funzionalità sono in parte gestibili direttamente da Windows mediante il software MSI Afterburner, inoltre uno specifico mini switch posizionato direttamente sul PCB permette di ottimizzare la scheda in base allo specifico uso, compresa una modalità specifica per l’abbinamento con i sistemi di raffreddamento estremi.

Oltre a queste funzionalità aggiuntive ed esclusive di questo modello, la MSI N770 Lightning vanta tutte le principali tecnologie progettate da NVIDIA per il segmento high-end, assicurando non solo elevate prestazioni ma anche un buon bilanciamento a livello software.

MSI-N770-Lightning-Foto-3 MSI-N770-Lightning-Foto-6

Il bundle comprende una serie di accessori per ampliare il supporto ai monitor ed alimentatori meno recenti, a tal proposito ci sentiamo comunque di consigliare l’abbinamento di questa scheda video ad una piattaforma di fascia alta con conseguente comparto monitor bilanciato (almeno un schermo Full-HD), ciò permette di sfruttare al meglio le potenzialità che la MSI N770 Lightning ha in serbo. Tra i gadget particolari, troviamo i 3 cavetti adibiti alla tecnologia V-Check (per la misurazione delle tensioni tramite un test esterno), inoltre è presente un Bridge SLI dalla lunghezza maggiorata rispetto agli standard, specifico quindi per le proposte con dissipatori generosi. 

Il bundle comprende:

  • Guida rapida
  • Certificato Military Class III
  • DVD Software e driver
  • Cavetti V-Check
  • Bridge SLI
  • Adattatore video da DVI a VGA
  • Adattatore di alimentazione, da singolo PCIe 6 PIN a a PCIe 8 PIN

MSI-N770-Lightning-+-GTX-770-SLI-Foto

La NVIDIA GeForce GTX 770 dispone dello stesso layout delle varianti GTX 780 e TITAN, pertanto le dimensioni sono già importanti, ma nulla in confronto alla MSI N770 Lightning, la quale vanta un PCB ed un dissipatore decisamente maggiorati. Proseguiamo con l’analisi delle caratteristiche tecniche.

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980