Review Sapphire EDGE HD4: Mini PC dal cuore Intel Sandy Bridge

 

Caratteristiche Tecniche – Software

Il Sapphire EDGE HD4 dispone di una scheda madre appositamente progettata per questo prodotto, nello specifico è una soluzione realizzata dalla Pegatron Corporation (società facente parte del gruppo Asustek ) e dispone del chipset Intel NM70. Il processore è un Intel Celeron 847 realizzato con processo produttivo a 32 nm e con l’architettura Intel Sandy Bridge, anche se non dispone di tutte le tecnologie adibite alla serie desktop, tra cui si nota la mancanza del Turbo Boost e del Hyper-threading.

Tale CPU fa parte delle soluzioni Intel ULV (Ultra Low Voltage) e ufficialmente dispone di un TDP pari a 17 W, valore decisamente contenuto considerando che al suo interno integra sia il comparto GPU che il controller di memoria.

Dispone di 2 Core operanti ad una frequenza di targa di 1,1 GHz, in idle raggiunge gli 800 MHz (con una tensione di circa 0,8 V) per ridurre ulteriormente i consumi. A tal proposito anche la RAM rispetta lo standard Low Voltage, operando con una tensione di 1,50 V. Il Sapphire EDGE HD4 adotta un kit 2×2 GB di DDR3 SO-DIMM, operanti alla frequenza di 1333 MHz con Timing 9-9-9-24 1T, vengono prodotti da Transcend.

Il comparto grafico è affidato alla GPU integrata nel processore Intel Celeron 847, basata sull’architettura HD Graphics 2000 e fornito di 12 Execution Units, il Core opera a 350 MHz e si affida alla memoria condivisa con il sistema. Supporta le librerie DirectX 10.1 e gli Shader 4.1, al contrario delle APU A Series disponibili nei Mini-PC Sapphire EDGE VS non è prevista la compatibilità con le più evolute DirectX 11.

Sapphire per offrire il Mini-PC EDGE HD4 ad un prezzo più allettante lo vende senza sistema operativo, ma solamente con una versione preliminare di Freedos. Comunque è garantita la compatibilità sia con i recenti sistemi operativi Windows (XP, Vista, Seven, 8 ) che con le varie versioni Linux. Sapphire nel bundle offre un DVD contenete i driver e software per sfruttare correttamente e al pieno delle sue capacità il proprio mini computer.

Per facilitarne l’istallazione sono suddivisi per categoria, anche se ricordiamo che l’assenza del lettore DVD implica l’appoggio di un altro computer esterno o eventuali altri metodi (lettore DVD USB o scaricarli direttamente dal sito ufficiale).

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980