Review Sapphire EDGE VS8: mini-PC elegante e parsimonioso

 

Software e Bios

Sapphire ha scelto di offrire l’EDGE VS8 senza sistema operativo (in realtà è presente una versione base di FreeDOS) in modo tale che fosse l’utente finale ad installarci il suo preferito in base alle specifiche esigenze. A tal proposito è garantita la compatibilità con i più recenti sistemi operativi di casa Microsoft: Windows XP, Vista, 7 e il recentissimo 8. Noi l’abbiamo provato con queste ultime versioni nella variante a 64 Bit, in modo tale da sfruttare tutto il potenziale hardware.

Il Sapphire EDGE VS8 impiega una scheda madre realizzata appositamente per questa gamma, con hardware di derivazione notebook. Infatti si basa sull’APU AMD A8-4555M, una soluzioni di recente produzione realizzata sull’architettura AMD Trinity a 32 nm, dispone di 4 Core operanti a 1.6 GHz ed è compatibile con la terza generazione della tecnologia AMD Turbo Core.

Sapphire EDGE VS8: A8-4555M @ 1.8 GHz (AMD Turbo Core)

Noi lo abbiamo testato in modalità Multi Thread, in questa situazione la frequenza per tutti e 4 i Core si stabilizza a 1.8 GHz, tramite il datasheet AMD viene indicato un picco massimo di 2,4 GHz, ricordiamo che tale valore può variare in base allo specifico impiego, alle temperature ed al consumo in quel particolare istante. Il comparto memoria prevede l’impiego di  2 moduli di RAM DDR3 So-DIMM, la versione in prova è equipaggiata con un kit 2×2 GB (prodotti da Transcend) operanti a 1333 MHz e in modalità Dual Channel.

L’A8-4555M, essendo un’APU, integra anche il processore grafico dedicato all’elaborazione 3D, nel caso specifico si tratta della HD 7660G. Come la variante desktop (HD 7660D) offerta nell’A10-5800K e nell’A10-5700, dispone di 384 stream processor, ma con la differenza che la frequenza del Core è stata limitata a 424 MHz (rispetto ai 760-800 MHz). Sono supportate le librerie DirectX 11 e gli Shader 5.0.

GPU-Z (la versione attuale non è completamente compatibile) @ AMD HD 7660G

Sapphire offre un DVD contenente i driver ed i software necessari al corretto funzionamento del mini PC, purtroppo bisogna considerare che l’EDGE VS8 non dispone di unità di lettura DVD, per cui è necessario l’appoggio di un altro PC, lettore DVD USB o eventualmente di una connessione ad internet (per scaricarli manualmente tramite il supporto ufficiale). Lo stesso “problema” si verifica per l’installazione del sistema operativo, in quanto siamo costretti ad installarlo tramite un lettore DVD esterno o una chiavetta USB con specifica procedura da impiegare, pratica abbastanza semplice e ampiamente utilizzata dagli utenti più esperti, ma di certo scomodo per chi cerca un prodotto semplice da usare sin da subito.

All’avvio del DVD ci appare la schermata di gestione con la possibilità di scegliere quali driver e software installare, inoltre sarà possibile visionare anche il manuale in formato PDF (a tal proposito viene fornito il programma Adobe Acrobat Reader).

Da un prodotto simile, non dedicato agli utenti enthusiast, non ci saremmo aspettati una gestione del Bios avanzata, ed invece Sapphire ha fatto un ottimo lavoro su questo aspetto. Bella la grafica del layout (UEFI), inoltre è anche semplice da usare grazie al supporto sia della tastiera ma anche del mouse. 

Come di consueto la gestione dei parametri di funzionamento si suddivide su più finestre, in modo tale da offrire uno stile ordinato. Da notare che in basso sono sempre presenti 3 “monitor”, nei quali sono visualizzate le principali informazioni tecniche, tra cui le varie frequenze per CPU e RAM, le tensioni di funzionamento e le temperature.

Utile la funzione per la gestione manuale della ventola, infatti possiamo impostare i limiti di temperatura minimi e massimi in cui l’APU può operare e la relativa velocità di rotazione della ventola (in percentuale), in tal modo possiamo ottimizzare il rumore prodotto in base all’ambiente in cui è posizionato.

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980