Review Sapphire HD 7870 Flex Edition: ottimizzata per il gaming multi monitor

 

Dalla serie HD 5000, AMD ha introdotto la tecnologia Eyefinity dedicata all’impiego simultaneo di più monitor, permettendo in ambito desktop nuovi utilizzi che finora erano possibili solo per il settore professionale. La Sapphire HD 7870 Flex Edition che ci apprestiamo ad analizzare, non si limita solo a supportarla, ma ne facilità l’utilizzo grazie al supporto nativo di tre monitor tramite le connessioni DVI.

La Sapphire HD 7870 Flex Edition è una scheda video custom basata sul progetto AMD “Pitcairn”. Si differenza per un PCB rielaborato, progettato per accogliere nella parte sinistra il microchip che si occupa di convertire i flussi audio e video dalla sorgente DisplayPort al più classico DVI/HDMI, questa è la caratteristica principale che distingue la serie Flex, infatti permette la gestione nativa, tramite la tecnologia AMD Eyefinity, di 3 monitor sfruttando unicamente le connessioni DVI/HDMI. Quindi senza l’obbligo del terzo monitor DisplayPort (attualmente sono disponibili pochi esemplari) o di specifici adattatori attivi, spesso dal prezzo importante. Inoltre è fornito di una circuiteria di alimentazione potenziata per fornire maggior stabilità e frequenze di funzionamento maggiori. Per garantire basse temperature di funzionamento impiega un dissipatore ad elevata efficienza, fornito di 2 grosse ventole da 90 mm.

Il processore grafico alla base della Sapphire HD 7870 sfrutta l’architettura AMD GCN ed è realizzato con processo produttivo a 28 nm, tecnicamente è identico alla proposta di AMD, l’unica differenza consiste sulle frequenze di funzionamento, in quanto Sapphire, per migliorare ulteriormente le prestazioni, ha optato per l”overclock, innalzando la frequenza del Core a 1050 MHz (rispetto gli originali 1000 MHz). Anche la memoria GDDR5 ha subito un boost di 50 MHz, mentre la capacità è rimasta invariata e quindi si attesta a 2 GB.

Il retro, sin dalla dicitura “Revolutionary GPU design engineered to humiliate you opponents”, lascia intendere di che pasta è fatta la Sapphire HD 7870 Flex, la VGA è dedicata agli appassionati di gaming che puntano ai migliori risultati sia sul fattore prestazionale che per il divertimento offerto. Infatti oltre al supporto nativo di più monitor è pienamente compatibile con la tecnologia AMD HD3D, per la visione di contenuti multimediali, compresi i videogiochi, mediante la visione 3D stereoscopica. I requisiti di sistema prevedono la compatibilità sia con i sistemi operativi Linux che con i tradizionali Windows, compreso il futuro Windows 8. Per il suo corretto funzionamento è richiesto un alimentatore da almeno 500 W.

All’interno la scheda video è inserita in una busta imbottita ed a sua volta in un supporto di cartone rigido, questa soluzione garantisce l’incolumità del sample durante il trasporto. Sotto, in un ulteriore scomparto, è presente il bundle. 

Viene fornito tutto il necessario per poter sfruttare il potenziale della Sapphire HD 7870 Flex, a tal proposito viene anche fornito un cavo HDMI (con una lunghezza di 1,8 metri) compatibile con lo standard 1,4a, ciò assicura il supporto ai monitor ad alte risoluzione ed alla tecnologia 3D stereoscopica. Per la compatibilità con gli schermi meno recenti è invece presente il classico adattatore DVI – VGA, e infine un ulteriore HDMI – DVI permette di sfruttare contemporaneamente 3 monitor tramite connessioni DVI, caratteristica unica della serie Sapphire Flex. Si termina con 2 cavi/adattatori di alimentazione e il bridge per sfruttare la tecnologia CrossFire.

 

Il bundle comprende:

  • Manuali
  • DVD software e Driver
  • Bridge Crossfire
  • 2 Adattatori di alimentazione, da Molex 4 PIN a PCI-E 6 PIN 
  • Adattatore video, da DVI a VGA
  • Adattatore video, da HDMI a DVI
  • Cavo HDMI 1,8 metri 
  • Adesivo Sapphire 

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980