Sapphire HD 7870 Overclock Edition: scheda video gaming, dall’elevato rapporto prezzo/prestazioni!

 

Considerazioni finali

 

La Sapphire HD 7870 Overclock Edition ha dimostrato buone prestazioni in ambiente gaming,  già di per sé la scheda video HD 7870 garantisce più che sufficienti fotogrammi al secondo con tutti i recenti videogiochi, al massimo dei dettagli con lo standard Full-HD o con risoluzioni inferiori. In questa versione il leggero overclock di fabbrica le garantisce un ulteriore boost del 4-5%.

Le potenzialità in overclock, grazie al dissipatore impiegato,h sono state ulteriormente ampliante rispetto le versioni reference, il sample da noi provato ha superato i 1200 MHz per la frequenza del Core in abbinamento ad un lieve overvolt. In questa situazione, unitamente all’overclock della memoria, si superano facilmente le prestazioni della scheda video AMD HD 7950, proposta di categoria superiore. Il dissipatore è una qualità importante del prodotto in esame, infatti garantisce bassissime temperature di funzionamento con un rumore non eccessivo. Inoltre dona alla scheda un look particolare, adatto sia ai gusti dei gamer che agli utenti che vogliono un prodotto più serioso.

Il bundle è di buona fattura, oltre ad una serie di adattatori video ed a quelli per l’alimentazione supplementare, Sapphire ha fornito la scheda in esame di un cavo HDMI-HDMI, che garantisce il collegamento in alta definizione digitale tra il computer e il monitor.

 

Ma ciò che realmente fa della Sapphire HD 7870 Overclock Edition una interessante soluzione è il prezzo di vendita, infatti si attesta in Italia a circa 320/330 euro Iva inclusa, lo stesso prezzo a cui si trovano le versioni reference AMD. Le scelte fatte da Sapphire per mantenere il prezzo competitivo sono state realmente efficaci, in primo luogo il dissipatore, come abbiamo visto, è una delle caratteristiche peculiari di questa proposta, questo era già stato impiegato anche su alcune versioni della precedente serie AMD, inoltre aver utilizzato il PCB reference non ha richiesto ulteriori costi di progettazione. Le potenzialità in overclock sono comunque molto elevate, inoltre l’heatsink dedicato alle fasi di alimentazione ed ai chip GDDR5 garantisce maggiore stabilità in overvolt e con frequenze di funzionamento elevate per la memoria.

Probabilmente gli appassionati di overclock più estremi avrebbero voluto un PCB più evoluto in una soluzione pre-overclockata di fabbrica, noi riteniamo che queste schede video abbiamo un costo di progettazione e di realizzazione importante, e quindi, non sono adatte per tutte le tasche. Invece Sapphire è riuscita a migliore un prodotto già di per sé di elevato livello, senza penalizzare il prezzo di vendita.

In conclusione la proposta in esame è una buona soluzione per i gamer, con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Per chi ha a disposizione un budget adeguato, riteniamo che sia una delle migliori scelte in questa fascia di prezzo. Per questi motivi in rapporto al prezzo di acquisto, assegniamo alla Sapphire HD 7870 Overclock Edition il nostro Award: Best Perfomance. 

 

Discutine sul Forum: urlLinkSi ringrazia: urlSapphire
 
Tag dell'articolo: , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980