Sapphire Vapor-X CPU: dissipatore per processore con Vapour Chamber

 

Sapphire ha presentato la sua prima soluzione di raffreddamento per CPU basata sulla tecnologia  Vapor-X . Il dissipatore è compatibile con i moderni socket AMD ed Intel, è dotato di doppia ventola ed è adatta a raffreddare CPU AMD o Intel  con assorbimento massimo di 200 Watt.

Sapphire ha introdotto la propria tecnologia di raffreddamento Vapour Chamber, nota come Vapor-X con il lancio della sua prima scheda grafica ATOMIC avvenuto alla fine del 2007. Da allora la tecnologia è stata usata in diverse generazioni di schede grafiche.

Ora il produttore ha deciso di applicare la tecnologia Vapor-X al raffreddamento delle CPU e ha creato una nuova soluzione sia per il mondo AMD che Intel. La configurazione del sistema è analoga a quella delle schede grafiche: la Vapour Chamber è posta a contatto diretto con la superficie della CPU per accelerare la dispersione del calore. Il calore viene eliminato mediante un sistema basato su heatpipe e alette dissipatrici. La dispersione finale è affidata a due ventole, dotate di pale aerodinamiche che ottimizzano il flusso d’aria e minimizzano la rumorosità.

L’altezza contenuta della soluzione di raffreddamento permette di installarla in uno chassis ATX senza impedire il montaggio della maggior parte dei tipi di memoria. Le due ventole sono montate all’interno di una protezione di plastica ideata per controllare il flusso d’aria. I LED blu incorporati danno un tocco di eleganza.

Dimension 135 x 110.4 x 163.5mm (5.3 x 4.3 x 6.4 in)
Heat Sink Material Vapor Chamber / 4x 7mm Heatpipes / Aluminum Fins
Weight 924.85g(net weight); 1524.8g(gross weight)
Heat Pipes Dimensions ø7mm, 362mmx4
Fan Dimension 120 x 120 x 25mm (4.7 x 4.7 x 1 in)
Number of Fans 2 per unit
Fan Speed 495- 2200 RPM (PWM)
Fan Noise Level (dB-A) 40 dBA Maximum
Maximum Air Flow 2 x 77 CFM
Maximum Air Pressure 2.6 mm H2O ± 10%
Bearing Type Sleeve Bearing
Connector 4-Pin
Fan Rated Voltage 12 VDC
Fan Rated Current 0.37A
Power Consumption 2 x 4.44 W

Prezzo di circa 55 Euro.

 
Tag dell'articolo: , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980