Shuttle H3 6700H: HTPC Gaming con gli attributi!

 

Shuttle è un’azienda impegnata nella realizzazione di sistemi dalle ridotte dimensione (Home Theater Personal Computer), dispone di una ampia scelta di soluzioni per ogni tipo di esigenza, sia per chi desidera prestazioni elevate ma anche per quelli che possiedono ridotti budget. Nel seguente articolo proveremo un HTPC enthusiast, pensato per ottenere elevate prestazioni in ogni ambito grazie all’utilizzo dei processori Sandybridge, sino a 32 GB di RAM e, nel settore Gaming, grazie un’ampia scelta di schede video.

 

Il case dello Shuttle H3 6700H è realizzato prevalentemente in alluminio, nel nostro caso con colorazione esterna nera lucente che gli garantisce un look serio ed elegante, non stonerà affatto insieme ad una TV LCD di grandi dimensioni, magari compatibile con gli standard Full-HD e 3D, con i quali questo sistema è pienamente compatibile. Potremmo infatti vedere i film in altissima risoluzione e qualità direttamente dal lettore Blu-Ray integrato, inoltre grazie alla scheda video NVIDIA sarà possibile, tramite la tecnologia 3D TV Play, gustarsi anche i migliori videogiochi nella modalità 3D stereoscopica, per un intrattenimento superiore. Senza dubbio questa feature necessità anche di elevate prestazioni hardware, ma Shuttle non si è fatta prendere alla sprovvista, infatti l’HTPC H3 6700H è una soluzione altamente personalizzabile direttamente dal sito del produttore, permettendo così di configurare al meglio il sistema in base alle proprie esigenze. Possiamo scegliere decine di processori realizzati per il socket Intel LGA1155, sino a 32 GB di memoria RAM e addirittura l’attuale scheda video più veloce a singolo processore grafico prodotta da NVIDIA: la GTX 580, ovviamente non manca la possibilità di installare un veloce SSD dedicato al sistema operativo e un capiente hard disk per i dati, il tutto sempre mantenendo il sistema super compatto.

Il cabinet utilizzato ha dimensioni pari a 32.5 x 20.8 x 18.9 cm e una capacità interna di 12,8 litri, dispone di un bay da 5,25″ esterno e due da 3,5″ dedicati alle periferiche di storage. Frontalmente sono disponibili una serie di connessioni supplementari, nello specifico troviamo: 2 jack audio (cuffie e microfono), 2 porte USB 3.0, una porta USB 2.0/ eSata e i tasti per l’accensione e reset del sistema. Da entrambi i lati del case sono disposte una serie di fessure pensate appositamente per il ricircolo dell’aria interna, infatti Shuttle ha ottimizzato il flusso in modo tale che l’aria investa tutti i principali componenti e infine possa uscire grazie ad una ventola posteriore posizionata sul dissipatore della CPU, anche in questo caso si tratta di una soluzione studiata ad hoc, denominata I.C.E. (Integrated Cooling Engine).

La confezione è molto semplice e riprende lo stile elegante dell’HTPC Shuttle H3 6700H, su un lato sono indicate in varie lingue i principali pregi di questo sistema, tra cui: compatto, elevate prestazioni, ricco di funzionalità, personalizzabile, portabilità, basse temperature e rumore. Qualità che pochi sistemi riescono realmente a fornire.

Internamente l’HTPC Shuttle H3 6700H è alloggiato in un involucro plastico che gli garantisce la protezione da graffi accidentali e dalla polvere, ai lati sono presenti due supporti in polistirolo per distanziare il case dalla scatola garantendo una maggiore sicurezza in fase di trasporto, segnaliamo inoltre come Shuttle, per fornire la massima sicurezza, lo spedisce in un ulteriore scatolone imbottito. In un lato è presente un cofanetto con all’interno il bundle comprendente il DVD di Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1 in versione OEM realizzata appositamente per i sistemi Shuttle, successivamente troviamo il DVD in allegato con il lettore Blu-Ray LG, nel quale sono presenti vari software per la gestione dei contenuti multimediali. Infine troviamo il classico cavo di alimentazione e un adattatore da DVI a VGA, per garantire la compatibilità anche con i monitor non recenti.

 

La configurazione da noi analizzata è composta dal seguente hardware:

  • Case: Shuttle H3 Nero
  • Scheda madre: Shuttle FH67
  • CPU: Intel I7 2600K
  • RAM: Kingston 4×4 GB 1333 MHz CL9
  • VGA: Gainward GTX 560 TI 1 GB
  • Alimentatore: Shuttle 500 W, 80 Plus Bronze
  • SSD: OCZ Vertex 2 60 GB 
  • HD: Western Digital Caviar Green 2 TB 
  • Lettore Blu-Ray-DVD-CD: LG BH10LS30 
  • Windows 7 Home  Premium 64 Bit SP1 

 

 

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980