Sony scommette su smartphone con Firefox OS

 

Dopo aver archiviato il benestare di produttori come LG, Alcatel ed i cinesi Huawei e ZTE, ora anche Sony ha annunciato di voler presentare uno smartphone basato su Firefox OS. A conferma di ciò il produttore ha già reso disponibile una ROM per l’Xperia E.

Firefox OS è un sistema operativo destinato a device mobili, è open source e si basa sull’HTML 5. Il suo obiettivo è quello di permettere la vendita di smartphone dal costo contenuto. A gennaio scorso Mozilla ha presentato Keon e Peak, due smartphone basati su Firefox OS che saranno dedicati, almeno all’inizio, agli sviluppatori. Entrambi i device sono stati realizzati da Geeksphone e saranno distribuiti da Telefonica.

Sony Xperia E con Firefox OS

Tornando a Sony, la scelta di presentare una ROM (download) per l’Xperia E, che è uno smartphone entry level basato su Android 4.1, si spiega con la similitudine delle sue caratteristiche tecniche con il Keon di Mozilla, quest’ultimo, ad esempio, monta una CPU Qualcomm Snapdragon S1 7225AB 1 GHz mentre l’Xperia E un Qualcomm MSM 7227A, sempre da 1 GHz.

Sony ha presentato anche un video ma è sottinteso che un aggiornamento a Firefox OS ne invaliderebbe la garanzia!

.

 
Tag dell'articolo: , , , , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980