Tablet Intel con Windows 8 in arrivo a novembre

 

I produttori di dispositivi elettronici stanno attendendo con ansia il giorno del debutto di Windows 8, ma ottobre è ancora lontano. Nel frattempo ci giungono alcune notizie sui primi tablet basati su piattaforma x86 Intel ed equipaggiati con il futuro OS di casa Microsoft.

La prima ondata di tablet con SoC Intel e Windows 8 è attesa sul mercato per i primi giorni di Novembre, qualche settimana dopo il rilascio ufficiale di Windows 8, ma non saranno i soli perchè, in concomitanza con i device Intel, verranno commercializzati anche modelli ARM e con CPU AMD. Le fonti indicano almeno 5 architetture al debutto contemporaneamente, 3 ARM, una Intel ed una AMD.

Un prototipo di tablet con Windows 8

Un prototipo di tablet con Windows 8

I modelli Intel utilizzeranno tutti la piattaforma Clover Trail, il primo SoC Atom dual-core a 32 nm, in futuro sono attesi anche modelli ibridi basati sui processori Ivy Bridge, ma le fonti non forniscono ancora le date precise della commercializzazione di queste varianti.

Oltre il 50% dei modelli che arriveranno a novembre sarà di tipo ibrido, ispirato dal design vincente del Transformer Prime di ASUS.

Da precisare che i tablet con SoC Intel ed AMD saranno in grado di far funzionare le cosiddette “legacy app” su Windows 8, ossia quelle applicazioni derivate direttamente dall’ambiente desktop, mentre i tablet con SoC ARM, come quelli forniti da NVIDIA, Texas Instrument e Qualcomm, utilizzeranno una versione di Windows denominata RT, che non potrà eseguire le legacy app.

 

Fonte: urlCNet
 
Tag dell'articolo: , , , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2021


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980