Da Telecom Italia il primo smartphone con Firefox OS

 

Si chiama Alcatel OneTouch Fire, è economico ma completo grazie a Firefox OS ed è già disponibile in Italia.

Telecom Italia e Mozilla hanno annunciato la disponibilità in Italia dell’Alcatel OneTouch Fire, il primo smartphone dotato del nuovo sistema operativo Firefox OS, disponibile già da oggi sul canale Web del provider italiano e, a partire dal 6 dicembre, presso tutti i negozi Telecom Italia, al prezzo di 79.90 euro.

Alcatel-One-Touch-fire-device

Si tratta del primo smartphone di questo tipo, dotato cioè di sistema operativo Firefox OS, a sbarcare nel nostro Paese. L’Alcatel è dotato di uno schermo da 3.5 pollici con risoluzione di 480 x 320 pixel, SoC Qualcomm MSM7227A, formato da un processore ARM Cortex A5 da 1 GHz e da una GPU Adreno 200, abbinato a 256 di RAM e 512 MB di memoria flash, moduli 3G, GPS, WiFi, Bluetooth 2.1 e FM, fotocamera da 3.2 Mpixel e batteria da 1400 mAh.

L’aspetto più rilevante però è costituito proprio dal sistema operativo Firefox OS, sviluppato da Mozilla, completamente open source e basato su kernel Linux, il primo a fare ampio uso dei linguaggi Web per la programmazione e lo sviluppo delle app.

Nonostante sia un OS molto basilare, Firefox OS consente comunque di inviare SMS e mail, di navigare, di consultare un calendario o la rubrica contatti ed integra le app per i più famosi social network come Twitter e Facebook. Interessante inoltre è anche l’accordo stipulato con Nokia che consente di consultare HERE Maps non solo online tramite browser ma anche in modalità offline.

Mozilla si propone di riuscire a creare un nuovo ecosistema che abbia come piattaforma proprio il Web, con un grande vantaggio sia per gli utenti, che potrebbero così utilizzare le app acquistate anche su altri dispositivi con OS differenti, sia per gli sviluppatori, che avrebbero a disposizione una piattaforma aperta che utilizza linguaggi e protocolli tipici di Internet, consentendo loro una rapida e più economica trasposizione sul mobile degli applicativi già pensati e sviluppati per la Rete.



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980