Wikipedia, in arrivo l’audio

 

Non più solo testo: Wikipedia inizia a inserire anche tracce audio madrelingua dei personaggi già presenti nell’enciclopedia online. Il primo in assoluto è stato Stephen Fry, attore britannico.

Wikipedia si evolve e diventa sempre più completa e lo fa ancora una volta in maniera originale. Oltre alle pagine scritte infatti ha iniziato ad aggiungere i file audio di alcuni personaggi famosi, tra i quali il primo è stato Stephen Fry, comico, attore, scrittore, autore televisivo, regista e sceneggiatore britannico.

wikipedia_500_dpa_500

I file audio in realtà hanno una durata massima di soli 10 secondi e servono più che altro ad imparare la corretta pronuncia del nome del personaggio in questione. L’iniziativa rientra nell’ambito di un nuovo progetto chiamato WikiVIP (Wikipedia Voice Intro Project), ideato e portato avanti da Andy Mabbet, giornalista ed editor di Wikipedia, con l’intento di allargare progressivamente il numero di voci registrate nella lingua madre da parte di tutte quelle personalità come scienziati, calciatori, leader politici o figure meno note al pubblico, già presenti sull’enciclopedia con un profilo biografico.

Il team di WikiVIP sta infatti esortando chiunque abbia già una pagina aperta su Wikipedia a contattare via email i responsabili per favorire un più facile sviluppo della catalogazione ed inoltre la Mabbet sta lavorando anche con la BBC per raccogliere gli interventi sonori di figure di spicco internazionali, dal Nobel per la pace Aung San Suu Kyi all’inventore del World Wide Web, Sir Tim Berners Lee, ripresi dai programmi dell’azienda pubblica radiotelevisiva del Regno Unito, attualmente si parla di circa 300 personaggi.



 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980